È tutto pronto per ammirare la prima Superluna dell’anno. Ecco il giorno e l’ora da segnarsi sul calendario e come osservarla al meglio.
Il cielo d’estate è sempre foriero di grandi emozioni. Uno degli appuntamenti fissi che si cerca sempre di onorare è quello del 10 agosto, la notte di San Lorenzo e delle stelle cadenti. Ma non è solo questo l’evento più importante della stagione estiva, perché questa volta bisogna segnarsi sul calendario anche la data del 19 agosto visto che il cielo sarà illuminato dalla prima Superluna dell’anno.
Conosciuta anche come “luna blu”, il 19 agosto, alle 20:26, la luna sarà ovviamente piena e ai nostri occhi sembrerà ancora più luminosa e ancora più grande, proprio perché, per una questione di orientamento dell’asse terrestre, sarà molto più vicina alla Terra. Cerchiamo allora di scoprire di più su questo fenomeno e su come osservarlo al meglio.
Superluna: perché si chiama così e come ammirarla al meglio
Il motivo per cui viene chiamata Superluna è legato a una serie di fattori fisici. Nello specifico, si tratta del momento in cui si verifica la luna piena in contemporanea con il passaggio al perigeo, ossia la distanza minima dalla Terra. Ovviamente, gli scienziati parlano di “luna piena al perigeo“, ma l’appellativo di Superluna è ormai quello più conosciuto e “pop” per indicare questo fenomeno così interessante.
Il nostro satellite, infatti, sembrerà il 6% più grande e più luminoso di quanto non siamo soliti ammirarlo e sebbene siano variazioni assolutamente normali per la luna, creano sempre un grandissimo fascino, soprattutto quando avvengono d’estate e c’è la possibilità magari di godersi questo spettacolo di fronte al mare.
Come godersi lo spettacolo della luna piena al perigeo?
Se avete quindi voglia di dedicare un po’ di tempo all’osservazione del cielo e, nello specifico, appunto della Superluna, ecco qualche consiglio utile. Il primo, sicuramente, è quello di cercare di recarsi in una zona dove vi sia poco inquinamento luminoso. In centro città le illuminazioni comunali creano dei riverberi e delle situazioni per il nostro occhio poco favorevoli per guardare il “buio” del cielo. Meglio allora magari spostarsi in montagna, oppure in campagna, o piuttosto, va bene anche se siete al mare, allontanarvi e andare un po’ verso la punta dei vari moli delle città.
In alternativa, una soluzione interessante per ammirare la Superluna del 19 agosto potrebbe essere quella di informarsi se, nelle vicinanze della vostra città, vi è un osservatorio astronomico. Molto spesso, infatti, queste realtà, durante questi eventi così particolari, creano delle serate evento, mettendo a disposizione anche dei telescopi molto potenti proprio per osservare la bellezza della luna come mai prima d’ora.