Meteo settimana 19-25 agosto: temperature in aumento in queste regioni

Quali sono le previsioni meteo per la settimana dal 19 al 25 agosto? L’estate è tutt’altro che finita e le temperature si preparano a salire.

Abbiamo vissuto giorni bollenti, aggrappati all’aria condizionata o ai ventilatori. Ma ora le cose sembra che siano in procinto di cambiare. I detrattori dell’estate, coloro che non vedevano l’ora che questa stagione giungesse al termine, hanno infatti tirato un sospiro di sollievo in questi ultimi giorni.

Meteo 19-25 agosto, cosa cambia?
Cambio di rotta per il meteo: torna l’estate? (Lavocetorino.it)

Forti temporali e un’aria nettamente più fresca hanno infatti travolto gran parte dell’Italia, ma la settimana dal 19 al 25 agosto promette una situazione piuttosto ballerina a livello meteorologico, con anche un ritorno dell’estate, soprattutto in alcune regioni d’Italia.

Meteo 19-25 agosto: torna l’estate, ma anche i temporali

A partire dalla giornata di Ferragosto, l’Italia è stata spaccata in due, come spesso succede, da diversi temporali in alcuni casi anche molto dannosi, che hanno portato ad un abbassamento delle temperature e quindi a una situazione in cui l’aria era nettamente più respirabile e meno umida. Condizione che ovviamente ha reso felici tutti coloro che non sono grandi appassionati della stagione estiva!

Previsioni meteo dal 19 al 25 agosto, cosa succede?
Temperature in risalita: le previsione per la settimana in arrivo (Lavocetorino.it)

Il maltempo, secondo gli esperti meteorologi di 3bmeteo, continuerà almeno fino alla giornata di martedì 20, sebbene in maniera più blanda rispetto a quella del weekend appena trascorso. Ma da metà settimana arriverà un nuovo anticiclone di matrice afro-mediterranea che potrebbe far tornare le temperature al di sopra della media stagionale. Guardando le carte, ad oggi sembra che la zona più bollente di questo anticiclone rimarrà sulla parte iberica, ma anche sul nostro Stivale le temperature potranno risalire, dando una nuova spinta di energia all’estate. Prima al nord e poi al Sud.

Ovviamente si tratta di una tendenza meteorologica che dovrà essere confermata nei prossimi giorni, ma se così fosse, la giornata di sabato sarà quella più prettamente estiva di tutte soprattutto nelle regioni meridionali, mentre da domenica in poi arriveranno soprattutto al Nord nuovi temporali che si sposteranno poi lungo tutto lo stivale, raggiungendo anche il Sud Italia.

In ogni caso, come spesso succede dopo il 15 di agosto, nell’aria si sente già profumo di settembre. Il caldo torrido che fino a questo momento aveva accompagnato gran parte degli abitanti della Penisola sta iniziando a lasciare il passo ad aria nettamente più fresca e a quelle temperature che in realtà sono tipiche dell’estate, ma sono state piano piano sostituite da una situazione meteorologica più tropicale a causa del cambiamento climatico. Chi insomma deve ancora andare in ferie e magari ha deciso di partire proprio a settembre, può stare tranquillo. L’estate non è ancora finita. Anzi!

Gestione cookie