Qual è la durata ideale delle ferie? Quanti giorni di stop dovremmo prenderci per sentirci veramente riposati e rinvigoriti? Ecco la verità
Vi è mai capitato di tornare dalle ferie e sentirvi più stanchi di prima? Oppure prendere solo qualche giorno di stacco dal lavoro ed essere completamente riposati e rinvigoriti nello spirito?
Ebbene, sicuramente ognuno di noi è diverso e reagisce al riposo e al relax anche a seconda della tipologia di lavoro e di stress che esso comporta. Tuttavia, diversi studi hanno finalmente trovato quella che dovrebbe essere la durata corretta delle ferie per essere davvero riposati e per tornare a lavorare con nuova energia, avendo finalmente abbandonato un po’ di stress.
Quanti giorni devono durare le ferie per tornare veramente riposati?
Le ferie sono un momento molto importante nella vita di ognuno di noi. Viviamo in una società in cui il lavoro occupa gran parte delle ore della nostra giornata e, in generale, proprio della nostra esistenza. Tuttavia, riuscire a trovare il giusto tempo da dedicare a se stessi è molto importante per la nostra salute mentale.
Per chi è un lavoratore dipendente, la legge ha stabilito che ogni lavoratore deve avere almeno quattro settimane all’anno di stop e almeno due di esse dovrebbero essere fruite in maniera continuativa. Al di là, però, di quello che dice la legge, uno studio del 2012, condotto da diversi scienziati, ha capito quanto dovrebbe durare il periodo di riposo al fine di ottenere davvero dei benefici.
Esiste infatti la possibilità che troppi giorni di pausa siano in realtà deleteri per la nostra mente e, soprattutto, per la nostra capacità di ripresa dei ritmi lavorativi. Secondo diversi scienziati l’apice del relax lo otteniamo dall’ottavo giorno di stop dalle attività lavorative. Le ferie, quindi, che durano meno di quei giorni hanno poca utilità, mentre periodi di vacanza troppo lunghi possono risultare dannosi. Sempre secondo, infatti, questo studio, a partire dall’undicesimo giorno il piacere di essere in vacanza comincia a diminuire lentamente e, anzi, possono entrare anche un senso di noia e un senso di stanchezza. La durata perfetta, quindi, delle vacanze dovrebbe andare dagli 8 agli 11 giorni.
A giocare però un punto molto importante è anche la tipologia di vacanze che si possono fare. Ma più che il “dove” è la qualità del tempo che conta. Bisogna chiaramente disconnettersi da tutte le attività legate al lavoro il più possibile e, in questo caso, anche staccarsi magari dal telefono. Guardare il meno possibile la televisione e cercare di riconnettersi un po’ con il proprio io evitando il più possibile la tecnologia aiuta a ridurre i livelli di stress. Bisognerebbe evitare di controllare l’email o di rispondere alle chat di lavoro e staccarsi da tutta quella tipologia di mood comportamentale proprio che ci ricollega alle nostre attività. Solo così si può parlare di vacanza.
Quindi possiamo anche rimanere a casa, ma se cambiamo modo di trascorrere la nostra giornata e rimaniamo nel range che, secondo la scienza, appunto va dagli 8 agli 11 giorni, potremmo parlare di ferie veramente riposanti.