A che temperatura lavare le lenzuola? Ecco cosa dicono gli esperti del settore per un risultato veramente igienizzato.
L’igiene della propria casa è fondamentale. Sapere di trascorrere le proprie giornate in un ambiente sano, pulito e privo di acari della polvere o altre fastidiose particelle che possono causare anche allergie è uno degli elementi più importanti per sentirsi bene nei propri ambienti.
Quando entriamo poi nel dettaglio dell’igiene e della pulizia di alcune parti della casa, una delle domande che ci si pone più spesso è: a che temperatura lavare le lenzuola per essere sicuri che siano veramente pulite? Fortunatamente, sembra che oggi la scienza ci venga in soccorso e abbia la risposta a questo importante quesito.
Lavare le lenzuola è un’operazione che va ripetuta una volta alla settimana, al fine di potersi finalmente rilassare nel proprio letto, avvolti da delle lenzuola pulite, ben tesate e profumate, e che non trattengono cellule morte della nostra pelle, frammenti epiteliali e anche polvere. Soprattutto le persone allergiche, infatti, devono prestare particolare attenzione a questa situazione e, oltre ad eseguire spesso il cambio delle lenzuola, è altrettanto importante anche capire qual è la temperatura giusta a cui lavarle per essere sicuri che siano veramente igienizzate.
La prima cosa da fare, anche per evitare magari di danneggiare il tessuto, è quella di leggere l’etichetta che si trova appunto sui lenzuoli e anche sui copri-piumini, perché indica in maniera più precisa che tipologia di lavaggio quel tessuto può sopportare senza rovinarsi. Entrando poi nel vivo della temperatura a cui lavare le lenzuola, la maggior parte di coloro che si occupano in maniera professionale proprio del lavaggio dei tessuti consigliano sempre di mantenere una temperatura variabile tra i 40 e i 60 gradi. Questa temperatura, se coadiuvata anche dall’utilizzo di igienizzanti liquidi o in polvere all’interno della lavatrice, assicura di rimuovere praticamente la maggior parte dei batteri e di tutti gli allergeni, senza andare a danneggiare i tessuti.
Il consiglio è quello di utilizzare magari 40 gradi per tutte quelle lenzuola o copripiumini che sono colorati. Invece, per quanto riguarda le lenzuola in cotone bianco, spesso si possono usare anche dei lavaggi a 60 gradi, perché sono efficaci nell’eliminare le macchie e nel detergere lenzuola colorate senza danneggiarle.
Seguendo questi piccoli consigli, quindi, è possibile detergere al meglio le proprie lenzuola, lavandole alla temperatura più adeguata e ottenendo un riposo non solo rinvigorente e rinfrancante per lo spirito, ma anche sano per il proprio corpo.
Invalidità INPS, in vista del nuovo anno ci sono delle informazioni specifiche da conoscere per…
Non si placano le voci sul futuro del tecnico del Milan Paulo Fonseca che potrebbe…
Conosciamo le otto possibili soluzioni ad un serio problema, i termosifoni che non partono. Come…
Biglietti Sanremo 2025, iniziano ad arrivare le prime informazioni e notizie a proposito di questo…
Spoiler Un posto al sole episodi in onda fino a venerdì 29 novembre 2024: Guido…
Fare molta attenzione alle cose di Natale che possono risultare tossiche per il gatto. Alcune…