Avete mai visto la casa più bella del mondo? Si trova a Torino e vi lascerà senza fiato

Qual è la casa più bella del mondo? Non ci crederete ma si trova a Torino, in pieno centro. Avete capito di quale edificio stiamo parlando?

A livello architettonico l’Italia è una nazione incredibile. Praticamente ad ogni angolo si trovano, infatti, palazzi, ville o monumenti che lasciano cittadini e turisti senza fiato. Tante volte capita, infatti, di passeggiare o di alloggiare all’interno di un appartamento sito in un complesso realizzato da un famoso architetto o da un famoso designer di fama mondiale senza nemmeno saperlo.

Nel cuore di Torino si trova una delle case più belle del mondo
Torino, ecco la casa più bella del mondo – Lavocetorino.it

E così, con la stessa ingenuità, forse molti non sanno che nel cuore di Torino, vicinissimo a Piazza San Carlo, c’è un edificio che è considerato il più bello del mondo. Una casa meravigliosa resa ancora più speciale grazie a un restauro unico che l’ha trasformata in una incredibile attrazione. Siete curiosi di sapere di quale casa stiamo parlando?

La casa più bella del mondo è a Torino

La città di Torino ha un’architettura molto interessante. Palazzi storici e strutture dal design innovativo si susseguono l’una dopo l’altra in un perfetto mix tra antico e moderno. Come vi abbiamo anticipato qui si trova anche la casa considerata come la più bella del mondo ed è Palazzo Valperga Galleani in via Alfieri 6. Si tratta di un edificio del XVII secolo che, nel 2015, grazie a una ristrutturazione incredibile, è diventato uno dei più interessanti edifici del mondo.

Questa è la casa più bella del mondo
Piazza Castello, Palazzo Valperga Galleani è la casa più bella del mondo ( – Lavocetorino.it) Fonte immagine GOOGLE MAPS

Il Gruppo Building di Piero Boffa si è occupato della ristrutturazione e il progetto è stato identificato con il nome “The Number Six“. Ciò che ha reso speciale il lavoro è stata non solo l’intervento di rinnovamento che l’ha reso così speciale, dandogli nuova vita, ma il fatto che queste operazioni di restauro sono state in grado di unire passato, presente e futuro. Tutto senza venire meno alle origini barocche dell’edificio, i cui elementi non sono stati cancellati, ma anzi valorizzati ed integrati.

Ed è così che questo incredibile edificio è diventato il più rappresentativo in termini di ristrutturazioni. Dimostra come interventi di restauro accuratamente studiati possano dare nuova vita a palazzi storici, senza però far venire meno la bellezza della vita antica che li ha caratterizzati.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fabrizio (@dottbrus)

Accanto agli elementi barocchi che, come abbiamo detto, sono stati rispettati e valorizzati, l’edificio è stato arricchito da tanti elementi di modernità. Palestre, una mansarda trasparente che permette alla luce del sole di entrare liberamente, una spa, dei terrazzi con giardini privati… Perfino un albero luminoso, opera dell’artista Ricky Ferrero, che dona un ulteriore guizzo di modernità e avanguardismo a questa struttura così incredibile.

Se vi capita, quindi, di passare a Torino e di alzare lo sguardo nei pressi di Piazza Castello e di rimanere affascinati, molto probabilmente quello che avrete davanti è il famoso Palazzo Valperga Galleani. La casa più bella del mondo!

Gestione cookie