Meteo Settembre. Cosa dicono le previsioni per questo nuovo mese in arrivo? Bisogna stare attenti perché rischiamo grosso.
Ci stiamo avvicinando alla fine del mese di agosto e, come ovvio, viene da guardare con molta speranza a settembre. Questo mese, infatti, da molti è considerato come il vero inizio di un nuovo anno lavorativo, ma anche personale. Per tutti coloro che hanno sofferto tremendamente il caldo, inizia anche un momento in cui le temperature dovrebbero scendere e l‘autunno, piano piano, inizierà a farsi sentire e vedere da lontano.
Tanti si chiedono, quindi, come sarà il meteo di settembre. I meteorologi, seppur non possano dare delle previsioni specifiche perché si tratta di un periodo molto lontano a livello meteorologico, provano comunque ad affidarsi ai modelli e alle carte per dare vita a quelle che sono le cosiddette tendenze, ossia previsioni basate su dati reali ma che devono essere confermate mano a mano che si avvicina il periodo prestabilito. Questo ovviamente per evitare di incorrere in errori dovuti a cambi meteorologici impossibili da prevedere con largo anticipo.
Previsioni meteo settembre: le tendenze parlano chiaro
Da tempo ormai il mese di settembre è diventato una sorta di prolungamento dell’estate. Certo, le temperature non sono quelle da capogiro di agosto, ma comunque ci si riesce ancora a godere di bellissime giornate di mare. Infatti sono tante le persone che scelgono proprio di partire, magari per il sud Italia, a settembre. Il grosso del turismo è già scemato e si possono godere luoghi e panorami mozzafiato praticamente in relax. Il tutto con giornate calde, ma sere più fresche, perfette!
Secondo quindi le tendenze meteorologiche per questo settembre 2024, l’anticiclone delle Azzorre, che un tempo era predominante proprio nel in questo periodo, non è più così una certezza. Il meteo, infatti, inizia ad essere sempre più incerto e, sebbene appunto non sia possibile fare previsioni, sembra che il mese di settembre potrà essere caratterizzato da una grande variabilità atmosferica.
Ciò che preoccupa e fa mantenere alta l’attenzione è il fatto che potrebbero verificarsi dei fenomeni intensi di piogge e temporali dovuti proprio al grande caldo e all’umidità che si è accumulata in questi mesi estivi. Basti pensare che le temperature del mare in Italia ormai sono elevatissime al punto tale da rassomigliare addirittura a quelle del Messico. Questo significa che un anticiclone, magari piuttosto forte, in combo con queste temperature così calde, potrebbe dare vita a tempeste e temporali anche molto forti.
Chiaramente il tutto sarà accompagnato da un lento ma inesorabile calo delle temperature notturne soprattutto. Saranno più fresche, meno umide, ma potrebbero portare con sé anche l’intensificarsi di fenomeni atmosferici particolari come appunto temporali o le famigerate bombe d’acqua. Bisogna quindi essere preparati e cercare di rimanere sempre attenti. È fondamentale controllare le previsioni meteo giorno per giorno insomma perché, lo ricordiamo, queste sono semplicemente delle tendenze che potrebbero essere confermate come no.