Meteo weekend, cosa aspettarsi regione per regione: gli ultimi aggiornamenti

Meteo weekend: cosa dicono gli esperti meteorologi? Torna il caldo soprattutto in certe regioni. Ma quanto durerà?

La situazione meteorologica sembra proseguire all’insegna del grande caldo. Se la settimana di Ferragosto ci ha permesso di respirare con un piccolo break temporalesco che ha oggettivamente rinfrescato l’aria, ora sembra tornare tutto come prima.

Meteo, nel weekend torna il caldo torrido
Meteo weekend, cosa dobbiamo aspettarci? (Lavocetorino.it)

Questa situazione di benessere, infatti, è durata ben poco perché l’anticiclone africano è tornato a dominare le scene su tutta Italia. Come riportano infatti gli esperti meteorologi, per questo weekend le previsioni meteo parlano chiaro: farà caldo, molto, e le temperature torneranno a superare le medie stagionali. Vediamo allora nelle varie regioni d’Italia che cosa dobbiamo aspettarci.

Previsioni meteo weekend 24-25 agosto: cosa aspettarci?

Come abbiamo anticipato, l’anticiclone africano tornerà a farla da padrone e, dal Nord Africa, è diretto a conquistare il Mediterraneo, dando il via a una nuova ondata di caldo rovente. Le giornate peggiori per quanto riguarda le temperature sembrano essere sia il sabato che la domenica. Mentre le zone maggiormente colpite da questa ondata bollente sono le regioni del Centro e le isole maggiori. A segnare le temperature più elevate sembra essere la Sardegna, che supererà la soglia dei 38 gradi. Anche città come Roma e Firenze, però, avranno una massima intorno ai 35, e la cosa più difficile da sopportare sarà l’aria afosa e l’umidità molto elevata.

Previsioni meteo weekend
Torna l’anticiclone africano, ma per poco (Lavocetorino.it)

Anche il Nord, sebbene con temperature più basse, non sarà esente da questa nuova invasione dell’anticiclone africano. Le città dove la colonnina di mercurio salirà maggiormente saranno Milano, Bologna, Trieste e Ferrara, che sfioreranno anche i 34 gradi. Anche in questo caso, l’umidità giocherà un ruolo fondamentale, rendendo la situazione ancora più difficile da tollerare.

Non tutto è perduto però! Prima di tutto l’estate sta naturalmente volgendo al termine e poi gli esperti ci ricordano che questo forte caldo può scontrarsi con correnti di aria fredda in quota e dare vita a dei temporali particolarmente intensi. Bisogna stare quindi particolarmente attenti, sia sabato che domenica, nella zona delle Alpi perché qui potrebbero verificarsi appunto dei temporali. Gli effetti benefici di queste ondate di pioggia si trasformeranno poi in una corrente di aria fresca, che si spera, nella prossima settimana, l’ultima di agosto, riesca a portare un po’ di refrigerio a tutte le regioni che hanno sofferto maggiormente. E come ulteriore gioia per i detrattori del caldo, secondo le tendenze che dovranno essere confermate, pare che dalla prossima settimana si avvicinerà a noi una perturbazione atlantica. Insomma, caldo sì, ma per un breve periodo.

Gestione cookie