Piemonte, arrivano i parcheggi riservati alle donne incinte e alle famiglie: ecco dove

Una nuova iniziativa ha portato all’installazione di parcheggi riservati alle donne incinte e alle famiglie con bambini: ecco qual è il Comune piemontese coinvolto.

In Piemonte una nuova iniziativa ha preso piede. Si tratta del cosiddetto progetto “Stalli rosa”, che ha determinato l’installazione di parcheggi riservati alle donne in dolce attesa e alle famiglie in cui sono presenti bambini piccoli. Una novità che, si spera, possa diffondersi a macchia d’olio a partire dal territorio interessato dalla vicenda.

Parcheggio

Tra i principali compiti di un Comune, l’attenzione nei confronti dell’urbanistica – andando a rispondere alle esigenze dei residenti, che si pali di case, spazi verdi o quant’altro – è centrale. In Piemonte, si è deciso di tendere una mano verso le donne in gravidanza e i genitori che hanno figli ancora piccoli e che, quando si tratta di spostarsi in auto in città, potrebbero avere particolari necessità.

Poter contare su un parcheggio disponibile in un’area riservata può rappresentare un utile aiuto per molti residenti, soprattutto per chi è alle prese con i bambini o per coloro che sono in dolce attesa. Ed è proprio per questo motivo che il progetto “Stalli Rosa” ha visto la luce, con l’installazione di 15 parcheggi in un determinato Comune piemontese.

Piemonte, il Comune approva l’installazione dei parcheggi “rosa”: dove si trovano e cosa sapere

Ci ha pensato Bardonecchia a dare il via all’iniziativa. Come già anticipato, questa si rivolge alle donne incinte e alle famiglie con bambini che hanno fino a 2 anni di età. A lavorare al progetto è stata l’amministrazione comunale, intenta a rendere il centro dell’alta Val Susa sempre più “inclusivo e accessibile” per i suoi residenti e non solo: sono tantissimi i turisti che visitano la località.

Donna in auto

Ogni anno, infatti, Bardonecchia attira gli amanti delle attività invernali che possono usufruire delle sue piste da sci. Ci sono poi ristoranti, enoteche, locali e campi sportivi pronti ad accogliere chiunque voglia godere delle peculiarità del Comune. E, da ora in poi, sarà possibile farlo con una preoccupazione in meno per i genitori.

Per poter usufruire dei parcheggi riservati, ad ogni modo, si precisa che sarà necessario essere possessori di un “pass rosa”. Il Comando di Polizia Locale di Bardonecchia si occupa del loro rilascio e per richiederne uno basterà presentarsi in sede, dove sarà possibile ricevere anche maggiori informazioni. Nel caso in cui si avesse già il permesso di un altro Comune, si potrà utilizzare anche qui senza alcun problema.

Gestione cookie