Torino, queste gallerie chiudono al traffico: come cambia la viabilità

Nei prossimi giorni alcune gallerie verranno chiuse al traffico. La viabilità, nella città di Torino, subirà dei cambiamenti su cui è meglio essere informati.

Diversi interventi sono previsti in città nelle prossime settimane. L’estate non è ancora finita e, mentre molti residenti sono ancora in ferie, proseguono i lavori di manutenzione a Torino. Alcune strade e gallerie, nei prossimi giorni, verranno chiuse al traffico. Di conseguenza, ci saranno deviazioni di cui sarebbe bene essere a conoscenza per evitare possibili disagi. Vediamo dunque, di seguito, come cambierà la viabilità nelle settimane in arrivo.

Galleria

Una serie di lavori volti ad apportare miglioramenti in città ha avuto inizio ormai qualche tempo fa. A partire dalla statale 23, tra Pragelato e Sestriere, attualmente interessata da diversi interventi, che hanno determinato sensi unici alternati. Di recente è stato annunciato che anche alcuni tratti della strada provinciale 164 e della 166 di Val Chisone saranno interessati dai lavori per potenziare la rete idrica di San Secondo di Pinerolo.

Le date da segnarsi vanno dal 2 al 6 settembre. Il traffico sarà vietato in maniera sequenziale, coinvolgendo prima una e poi l’altra strada, e non entrambe nello stesso momento. Questi, tuttavia, non sono gli unici cantieri destinati a cambiare la viabilità per residenti e turisti. Verranno chiuse, infatti, anche due gallerie così da consentire la realizzazione di interventi per la manutenzione degli impianti tecnologici.

Torino, quali gallerie verranno chiuse nei prossimi giorni: tutti gli aggiornamenti sui cantieri in città

Stiamo parlando delle gallerie di Porte, situate sempre nella zona di Val Chisone e del pinerolese. Nello specifico, si tratta della Turina e della Craviale, alle quali non sarà possibile accedere dal 28 al 30 del mese di agosto, nella fascia oraria che va dalle 7 alle 19. Il traffico, nelle date segnalate, verrà deviato su un altro percorso come spiegato dal Comune.

Galleria

Non è la prima volta che le due gallerie – costruite durante le Olimpiadi invernali di Torino del 2006 – vengono chiuse. In passato, infatti, l’accesso alle infrastrutture è stato vietato per addirittura 15 mesi nel gennaio 2022. Un anno dopo, da settembre a dicembre, la Craviale e la Turina sono state chiuse nuovamente.

All’epoca erano state riscontrate infiltrazioni nelle gallerie, le quali avevano costretto i tecnici ad una serie di interventi per mettere le due infrastrutture in sicurezza. Tutto ciò aveva provocato non pochi disagi per i residenti. Fortunatamente, i lavori dei prossimi giorni avranno una durata di gran lunga minore. A partire da inizio settembre, infatti, il traffico potrà riprendere normalmente.

Gestione cookie