L’antica arte del Feng Shui può venire in nostro soccorso nell’arredamento di casa non solo per portare felicità e serenità, ma anche fortuna e – possibilmente – tanto denaro.
Il Feng Shui è un’antica arte della tradizione cinese. Questa trova la sua applicazione nell’architettura e comprende una serie di accorgimenti e pratiche per sistemare gli spazi che si vivono in modo da attirare flussi positivi di energia. L’arredamento gioca un ruolo centrale in tutto ciò e ognuno di noi potrebbe adottare i principi della disciplina, apportando qualche cambiamento alla propria abitazione nella speranza di attirare serenità e buona sorte.
L’arte orientale insegna, per esempio, a prediligere la semplicità e non riempire la casa di mobili, che spesso risultano essere anche superflui, così da avere maggiore spazio a disposizione. Le finestre poi hanno un ruolo centrale, permettendo alla luce di entrare nelle varie stanze dell’abitazione portando con sé flussi di energia propizi.
Non bisogna dimenticarsi delle piante, anch’esse fondamentali per il loro influsso positivo. Il Feng Shui prevede inoltre una particolare cura verso l’ingresso di casa, che dovrebbe essere sempre pulito e in ordine, e vuole che le porte restino aperte per non interrompere il flusso energetico. Anche i colori hanno la loro parte: le diverse tonalità nascondono messaggi ben precisi e, se ciò che desideriamo è attrarre la fortuna, alcune potrebbero esserci particolarmente di aiuto.
Secondo il Feng Shui, sono 8 i colori su cui dovremmo puntare se vogliano che la sorte sia dalla nostra parte e sogniamo di raggiungere la felicità. Tra questi, troviamo il bianco: un classico che, a detta dei principi dell’arte orientale, sarebbe in grado di attirare la fortuna portando abbondanza nelle nostre vite. Inserirlo nella propria casa non dovrebbe essere affatto difficile: può abbinarsi senza problemi a qualsiasi altro colore.
Proseguendo, il grigio è simbolo di formalità e autorità, adatto per gli spazi dell’abitazione in cui ci si dedica al lavoro o allo studio. Nelle sue tonalità più chiare, può essere aggiunto anche in soggiorno o nella camera da letto. Il verde è un colore che trasmette equilibrio e che riesce a favorire la creatività: il modo migliore per usarlo in casa è disporre delle piante nelle diverse stanze.
Per attirare la fortuna, si potrebbe pensare di aggiungere un po’ di viola alla propria abitazione. Un colore che si lega alla stabilità e alla saggezza e che sarebbe da inserire all’ingresso di casa, così da poter contare su un flusso di energia positiva già appena entrati.
Il rosso è simbolo di passione e intensità, in grado di darci la giusta carica: il consiglio è di dedicare a tale colore un’intera parete. Chi vuole assicurarsi una casa piena di energia positiva, andando avanti, dovrebbe assolutamente puntare sul giallo, ideale per mobili come le poltrone. In alternativa, si potrebbe scegliere l’oro: simbolo di prosperità e ricchezza per eccellenza e magnete per l’energia di cui abbiamo bisogno.
Quest’ultimo potrebbe essere inserito nell’abitazione a partire dai particolari – decorazioni e tessuti sono un esempio. Infine, abbiamo il marrone. Simbolo di stabilità, viene collegato alla Terra, trasmettendo un senso di sicurezza. L’ideale sarebbe utilizzarlo nella carta da parati, o nell’arredamento (per il divano, una lampada o le sedie), oppure ancora di aggiungerlo nel proprio bagno.
Spoiler Un posto al sole episodi in onda fino a venerdì 29 novembre 2024: Guido…
Fare molta attenzione alle cose di Natale che possono risultare tossiche per il gatto. Alcune…
Per questo favoloso piatto di Natale per 8 persone puoi usare un budget di soli…
Se desideri pranzare mentre ammiri una splendida vista sul lago ti basta andare a mezz'ora…
Cattive notizie per Elvira: la venere del Paradiso delle Signore se la passerà brutta. Ecco…
Alla conduzione di "Storie Italiane" Eleonora Daniele cerca sempre di essere imperturbabile, a volte anche…