Piemonte, è boom di turisti: ecco cosa amano di più gli stranieri della nostra città

È boom di turisti in Piemonte, che quest’anno ha registrato un importante aumento dei soggiorni, soprattutto di visitatori provenienti dall’estero.

I risultati parlano chiaro. Il Piemonte ha registrato, nel primo semestre del 2024, un boom di turisti, in particolare da Paesi esteri. Rispetto al 2023, è stato segnalato un aumento consistente, che rende la Regione una meta sempre più in grado di attirare visitatori da ogni parte del mondo. Ma da cosa sono attratti maggiormente? Il report dell’Osservatorio Turistico ha analizzato l’andamento dei pernottamenti e le attività più gettonate.Uomo e donna con cartina

L’Italia, per molti residenti esteri, ha un fascino senza tempo che ogni anno le permette di raggiungere numeri impressionanti in fatto di turismo. Il Bel Paese conquista i visitatori con le sue meravigliose spiagge, i paesaggi mozzafiato e i suoi piccoli borghi, ma anche con le sue città cosmopolite. Per non parlare della cucina, acclamata a livello internazionale, e dell’arte e della cultura che ne impregnano la storia.

Secondo i dati forniti dall’Osservatorio Turistico della Regione Piemonte, il 50% dei soggiorni registrati nei primi sei mesi del 2024 ha visto l’arrivo di turisti stranieri. In un confronto con l’anno scorso, è emerso un incremento che il presidente di Visit Piemonte Beppe Carlevaris ha sottolineato con orgoglio. “Dopo il grande risultato raggiunto nel 2023 con oltre 16 milioni di pernottamenti, prosegue il trend positivo”, sono state le sue parole.

Piemonte, quali sono le attività preferite dai turisti: ecco la classifica

Il report non ha tralasciato le recensioni online dei visitatori, che rappresentano una conferma “della qualità della nostra accoglienza”, come affermato da Carlevaris. Un successo raggiunto grazie all’impegno degli operatori impegnati nel settore del turismo. Tra i punti forti della Regione, gli esperti segnalano la vastità dell’offerta di attività a cui potersi dedicare durante il soggiorno.Piemonte

I turisti provieniti dall’estero, in particolare dai Paesi nordici, sembrano gradire molto il trekking e le escursioni che si possono fare sia in bicicletta che a piedi. Lo stesso vale per le visite nelle cantine vinicole, dove si possono degustare i prodotti tipici della Regione, molto popolari tra i visitatori, che spesso e volentieri usufruiscono dei pacchetti disponibili.

Apprezzatissimi sono, poi, i laghi del Piemonte e le aree circostanti. Infine, i turisti non rinunciano a visitare i luoghi d’interesse culturale. Il monitoraggio si è concentrato anche sugli introiti del turismo, analizzando le transizioni effettuate tramite le Visa estere. Nel primo semestre del 2024 è stato registrato un aumento del +14,9 della spesa, con ben 388 milioni e 600 mila euro.

Gestione cookie