Il mese di agosto volge al termine e con lui le vacanze degli italiani. Ecco, però, come alleggerire il ritorno alla normalità con tutti i bonus in arrivo a settembre. Saranno tantissime le agevolazioni e i bonus da non lasciarsi sfuggire.
Settembre segna un momento cruciale per le famiglie, i lavoratori e le imprese italiane. In un contesto economico ancora influenzato dagli strascichi della pandemia e dalle incertezze globali, il governo ha messo in campo una serie di bonus e agevolazioni per sostenere il reddito. L’intento è di stimolare la ripresa economica e promuovere il benessere sociale. Queste misure, che entreranno in vigore a partire da settembre, rappresentano un’opportunità importante per molte categorie di cittadini e puntano a fornire un aiuto concreto in vari ambiti della vita quotidiana.
Negli ultimi anni, le politiche di welfare e di supporto economico sono diventate sempre più centrali nel dibattito pubblico. Per rispondere a una crescente domanda di protezione sociale e di sostegno economico da parte della popolazione. L’aumento del costo della vita, l’inflazione, l’instabilità del mercato del lavoro e le difficoltà nel settore energetico. Sono queste le mannaie che hanno reso necessario l’intervento dello Stato per mitigare gli effetti negativi di queste sfide economiche.
Tutti i bonus in arrivo a settembre: la guida per non perderli
Le agevolazioni previste per settembre spaziano da misure di sostegno per le famiglie con figli, a incentivi per i giovani che cercano di costruire la loro indipendenza. Il panorama economico e sociale post-pandemico, inoltre, ha messo in luce l’importanza di investire non solo in misure immediate di sostegno al reddito, ma anche in interventi strutturali che possano favorire la crescita a lungo termine e la sostenibilità. Ecco perché, accanto ai bonus una tantum, sono previste agevolazioni che incentivano comportamenti virtuosi, come l’adozione di fonti energetiche rinnovabili e l’utilizzo di trasporti pubblici.
Settembre sarà il mese dalla social card la ormai famosa “Dedicata a te”, la imsura chein qualche modo va a sotituirsi al reddito di cittadinanza. Si tratta di un contributo annuale di 500 euro finalizzato all’acquisto di beni di prima necessità ma anche carburanti e abbonamenti per il trasporto pubblico. Una carta prepagata distribuita da Poste Italiane. La misura è per le famiglie con ISEE fino a 15.000 euro e per ottenerla non ci sarà bisogno di fare nessuna domanda. La carta, infatti, sarà consegnata agli aventi diritto in maniera automatica basandosi ovviamente sui dati ISEE.
Ci sono, poi, altre misure in tutti i bonus in arrivo a settembre previsti dal Decreto Coesione che partiranno con l’arrivo di settembre. Per le aziende che assumono giovani disoccupati sotto i 35 anni ci saranno agevolazioni fiscali. L’assunzione dovrà essere, naturalmente, a tempo indeterminato e prevede l’esonero dei contributi in maniera totale per due anni, fino a un massimo di 500 euro al mese.
Previsto anche un bonus speciale, sempre con lo stesso metodo ma con esoneri maggiori, per chi assumerà donne in condizione di svantaggio sociale. Al sud, poi, c’è attesa per quella che sarà la Zona Economica Speciale, la Zes. Prevista dal Decreto Coesione vede l’individuazione di otto regioni del Sud Italia dove ci saranno incentivi maggiori per le assunzioni. Il tentativo se non altro di stimolare lo sviluppo economico e tentare di ridurre la disoccupazione.