Arrivano enormi novità per quanto riguarda i bonifici. Un cambiamento drastico voluto dall’Unione Europea che colpirà tutti gli Stati membro, compresa l’Italia, così come tutti i clienti di tutte le banche. Ecco cosa e quando accadrà.
Il bonifico è una delle modalità di pagamento più comuni e sicure utilizzate per trasferire denaro da un conto bancario a un altro. È ampiamente utilizzato sia per transazioni tra privati che tra aziende, oltre che per effettuare pagamenti verso enti pubblici o istituzioni. Prevede il trasferimento di una somma di denaro da un conto corrente (conto del mittente) a un altro conto corrente (conto del destinatario), che può appartenere alla stessa banca o a banche differenti.
Ci sono diverse tipologie di bonifici, ciascuna con caratteristiche specifiche. Il Bonifico SEPA (Single Euro Payments Area) utilizzato per trasferimenti in euro tra paesi appartenenti all’area SEPA. È uno dei metodi più comuni in Europa, grazie alla sua semplicità e ai costi ridotti. Il Bonifico Internazionale (SWIFT) utilizzato per trasferimenti di denaro tra conti bancari situati in paesi diversi dall’area SEPA o per transazioni in valute diverse dall’euro. Il Bonifico Immediato che permette di trasferire denaro in tempo reale, con accredito immediato sul conto del destinatario.
Nuovo regolamento Europeo per i Bonifici
Secondo le nuove regole della normativa Europea ci saranno molti cambiamenti a partire dal 9 ottobre 2025. Data individuata dal Parlamento Europeo come ultima affinché tutte le nazioni si adeguino alla nuova normativa vigente. Per l’Europa le parole chiavi sono velocità e sicurezza. In quest’ottica, quindi, le novità introdotte andranno a cambiare le nostre abitudini e le regole delle banche per quanto riguarda il bonifico.
Fino ad oggi i bonifici sono un metodo di pagamento vantaggioso secondo alcuni aspetti. I bonifici sono uno dei metodi di pagamento più sicuri, poiché richiedono l’autenticazione del mittente e utilizzano canali bancari protetti. Ogni bonifico genera una ricevuta e un codice di transazione, rendendo facile tracciare i pagamenti effettuati e ricevuti. I bonifici possono essere effettuati facilmente tramite online banking o app mobile, senza necessità di recarsi fisicamente in banca. Le banche garantiscono che il denaro trasferito arrivi al destinatario corretto, a condizione che le informazioni fornite siano accurate.
Con l’introduzione delle nuove norme la comunità Europea va ad introdurre un modo nuovo di effettuare i bonifici. Si tratta in parole povere di sostituire i vecchi bonifici con quelli immediati. Dal 9 ottobre, dunque, qualsiasi bonifico effettuato, come l’Unione europea ha, infatti, richiesto, tutti i trasferimenti di denaro all’interno dell’Ue o dello Spazio economico europeo si concludano entro un massimo di 10 secondi.
Ogni bonifico sarà, quindi. immediato. Lo scopo è quello di favorire ancor di più il ricorso a questo metodo di pagamento. Alle banche, ovviamente è proibito introdurre nuove o diverse commissioni. Il costo dei bonifici, infatti, sarà sempre quello previsto per i bonifici standard attualmente disponibili in circolazione. Velocità, dunque, ma anche sicurezza. Secondo il nuovo regolamento erogato dall’Unione europea, infatti, gli erogatori di servizi avranno un ulteriore obbligo per tutelare i propri clienti.
Si tratta della verifica della concordanza fra il numero Iban e il nome del beneficiario fornito dal pagatore, tanto allo sportello quanto tramite home banking. In questo modo, infatti, si dovrebbero evitare errori, frodi e truffe.