Questo trucco virale sui social è un danno per la pelle: pericolo in estate

La crema solare è uno degli elementi che, non solo in estate ma ogni qualvolta ci si espone al sole, deve essere sempre applicata.

Quelle indicate, acquistate in farmacia o al supermercato, poiché sono controllate e testate. Ma, purtroppo, in rete, circolano anche quelle cosiddette “fai da te” che piuttosto che proteggere, danneggiano di molto la nostra pelle.

segnale di stop

In particolare, una delle ultime tendenze è quella di cercare su TikTok consigli utili su come creare creme solari a casa. Cerchiamo di capire cosa sta succedendo.

Crema solare fai da te?

Una delle cose più importanti da fare non appena si arriva in spiaggia o, comunque, nel posto dove ci si appresta a prendere il sole è quella di applicare la crema solare. Lo dicevamo all’inizio nella nostra introduzione: una crema che sia stata testata da medici e che, dopo, possa essere immessa sul mercato e venduta o in farmacia o al supermercato.

Ma, purtroppo, come accade molto spesso ultimamente, i social stanno prendendo il sopravvento e, di conseguenza, sono in tanti coloro che si “immedesimano” provetti creatori di creme solari che non hanno nulla di protettivo e che, anzi, possono danneggiare ulteriormente la nostra pelle. Su TikTok, infatti, girano tanti video che propongono la creazione di creme solari con soli ingredienti che abbiamo in casa.

Si tratta di un fenomeno chiamato “Suncare Skepticism” che cerca di demonizzare l’uso dei filtri solari. Come dicevamo prima, c’è chi addirittura ha pensato di preparala in casa la propria crema solare: stiamo parlando di Nara Smith, una modella e mamma presente e molto attiva su TikTok, conosciuta in particolar modo per il suo “creare” ricette e rimedi fai da te in casa.

crema solare applicata

Un pericoloso video su TikTok

Tanto da arrivare anche alla crema solare. Gli ingredienti sono molto semplici e anche facilmente reperibili, come ad esempio l’olio di cocco, la cera d’api, il burro di karité, il burro di cacao e l’olio di jojoba che sono stati tutti mescolati fra loro a bagnomaria. Da qui, poi, l’aggiunta dell’ossido di zinco e il trasferimento in frigo, in un barattolo, di ciò che si è ottenuto.

È da specificare che di protettivo questa crema non ha assolutamente nulla e che, anzi, può rivelarsi pericolosa per la pelle. Non blocca i raggi UV e non ha alcun tipo di fattore di protezione. Le sostanze che sono state utilizzate hanno, sì, delle proprietà idratanti ed emollienti, ma nulla di protettivo dal punto dal punto di vista solare.

Per questo, non applicatela mai se volete proteggervi dal sole ma usate solo prodotti specifici e testati dai medici.

Gestione cookie