Iniziano a Torino i lavori su un’autostrada tra le più frequentate. Si tratta di lavoro annunciati e programmati da tempo. Un’opera di ristrutturazione che servirà a rendere la sicurezza autostradale più efficiente.
Al centro dei lavoro il viadotto “Cento Nord”. Una delle infrastrutture chiave situate lungo l’autostrada A6 Torino-Savona, una delle principali arterie di collegamento tra il nord-ovest dell’Italia e la costa ligure. Questo viadotto è parte di una serie di strutture che consentono all’autostrada di attraversare il terreno montuoso della regione, caratterizzato da valli profonde e rilievi collinari.
Il viadotto “Cento Nord” si trova in un’area montuosa. Progettato per attraversare una valle, permettendo all’autostrada di mantenere una pendenza accettabile e di superare ostacoli naturali. La struttura del viadotto è tipica delle grandi infrastrutture italiane, spesso realizzate in cemento armato precompresso per garantire robustezza e durabilità. Serve come collegamento tra le diverse sezioni dell’autostrada A6, garantendo un flusso di traffico continuo e sicuro. Questa autostrada è di grande importanza per il traffico commerciale e turistico, collegando Torino, un importante centro industriale e culturale, con il porto di Savona e la riviera ligure.
Iniziano i lavori sull’A6 Torino-Savona ecco cosa sapere
L’autostrada A6, inclusa la tratta del viadotto “Cento Nord”, è fondamentale per l’economia della regione, facilitando il trasporto di merci tra il Piemonte e la Liguria e supportando il turismo verso la costa. La sua efficienza e sicurezza sono quindi cruciali non solo per il traffico locale ma anche per il commercio internazionale attraverso il porto di Savona. Ebbene sono iniziati i lavori di ristrutturazione del viadotto “Cento Nord” sulla A6 Torino-Savona.
Lavori che prevedono la sostituzione del vecchio impalcato in cemento con una nuova struttura realizzata in acciaio corten e calcestruzzo. Questo tipo di intervento è finalizzato a migliorare la durabilità, la resistenza e la sicurezza del viadotto, adeguandolo agli standard moderni di ingegneria e alle normative vigenti. L’acciaio corten è scelto per le sue eccellenti proprietà anticorrosive. Questo materiale sviluppa una patina protettiva sulla sua superficie, che lo rende particolarmente adatto per strutture esposte agli agenti atmosferici.
La scelta dell’acciaio corten riduce la necessità di manutenzione frequente e prolunga la vita utile della struttura. L’uso del calcestruzzo insieme all’acciaio corten offre una combinazione ideale di resistenza e durabilità. Il calcestruzzo viene utilizzato per la superficie stradale e per integrare la struttura portante, garantendo una capacità di carico adeguata per il traffico veicolare. Si tratta di un’opera di ristrutturazione che costerà 10 milioni di euro. Grazie al mezzo speciale “Road Zipper“, di proprietà di Autostrada dei Fiori saranno garantite due corsie transitabili nella direzione con i volumi di traffico più intensi.