Torino, nuove assunzioni a tempo indeterminato: requisiti e come inviare la domanda

In tempi di magra come questi, con un’economia sempre più in difficoltà, le nuove assunzioni a tempo indeterminato a Torino per molti sembrano la luce in fondo al tunnel. Di seguito tutte le notizie per poter inviare la domanda.

L’economia in continua evoluzione e la crescente necessità di stabilità professionale rendono la ricerca di un impiego a tempo indeterminato una priorità per molti. In questo contesto, l’opportunità di partecipare a un concorso pubblico per un’assunzione stabile rappresenta una svolta significativa per i candidati in cerca di sicurezza lavorativa e prospettive a lungo termine. Una notizia che non sembra vera per i tanti giovani in cerca di quella autonomia e quella stabilità in grado di fargli mettere su famiglia.

nuove assunzioni a tempo indeterminato

La città di Torino, con la sua ricca storia industriale e il crescente sviluppo economico, offre ora una nuova opportunità per coloro che desiderano stabilirsi professionalmente nel capoluogo piemontese. Questo articolo esplorerà i dettagli del concorso per assunzioni a tempo indeterminato recentemente indetto, le posizioni aperte, i requisiti necessari e le modalità di partecipazione, offrendo ai potenziali candidati tutte le informazioni necessarie per cogliere questa importante opportunità di carriera.

Diplomati e laureati ecco le nuove assunzioni a tempo indeterminato

L’ccasione è di quelle ghiotte ad assumere, infatti, sarà la Città Metropolitana. L’ente, infatti, ha indetto ben 5 concorsi pubblici per esami per assunzioni a tempo indeterminato e una selezione pubblica per l’assunzione con contratto di formazione e lavoro. Si tratta della Città Metropolitana più estesa d’Italia e una delle più popolate, con una popolazione di oltre 2 milioni di abitanti. 

Concorso pubblico

L’ente territoriale di area vasta che sostituisce la precedente provincia di Torino, creata per gestire funzioni amministrative e servizi su scala più ampia rispetto ai singoli comuni, ma con una governance più vicina ai cittadini rispetto alle regioni. È stata istituita nel 2015, in seguito alla legge 7 aprile 2014, n. 56, nota come “Legge Delrio”, che ha riformato l’organizzazione delle province italiane.

La Città Metropolitana di Torino ha competenze in diversi ambiti, tra cui la pianificazione territoriale, la mobilità e i trasporti, la gestione delle reti scolastiche, lo sviluppo economico, la promozione turistica e la protezione ambientale. Il suo ruolo è quello di coordinare e promuovere iniziative che abbiano un impatto su tutto il territorio metropolitano, superando le limitazioni dei confini comunali.

Le candidature per partecipare al concorso scadranno il prossimo 23 settembre 2024 alle ore 12. E’ già possibile, però, candidarsi. Le domande di partecipazione devono essere redatte esclusivamente in via telematica. Saranno solo ed esclusivamente queste ad essere prese in considerazione per la partecipazione al concorso. La domanda si puà inoltrare utilizzando il portale di reclutamento InPA della Funzione Pubblica. La partecipazione è aperta a diplomati e laureati. Le figure che si ricercano, infatti, sono 12 geometri, 5 periti 1 architetto e 4 istruttori contabili.  Al link: https://trasparenza.cittametropolitana.torino.it/bandi-concorso tutte le informazioni complete.

Gestione cookie