Torino, una zona centralissima diventerà pedonale: le ultime novità

Torino, scatta la richiesta del M5S di pedonalizzare due importanti piazze nel cuore pulsante del centro storico cittadino. Quali sono?

Avere una città ricca di zone pedonali è un vantaggio per molte persone e un disagio per tante altre. C’è chi sostiene sia fondamentale per incrementare il turismo e aiutare le attività commerciali e chi invece pensa sia una soluzione che porta a nuovi ingorghi nel traffico e quindi un rallentamento della circolazione.

Proposta di pedonalizzazione di due importanti piazze di Torino
Torino, la richiesta di pedonalizzare 2 piazze (lavocetorino.it)

Sicuramente però l’ultima proposta della consigliera comunale del Movimento 5 Stelle, Dorotea Castiglione, di pedonalizzare una zona molto centrale di Torino sta suscitando interessa da parte di moltissime persone. Ma di che aree cittadine stiamo parlando?

M5S, la proposta di pedonalizzare le piazze vicino a via Roma

Una recente mozione della consigliera Castiglione chiede la pedonalizzazione, oltre che di Via Roma, anche di piazza Lagrange e piazza Paleocapa. Il motivo? Visto che l’amministrazione ha già iniziato a muovere i primi passi per interdire il traffico in questa via sarebbe bene farlo anche con le due piazza che affacciano su piazza Carlo Felice e che conducono verso Via Roma.

Torino, oltre a via Roma anche 2 piazze diventano pedonali?
M5S, pedonalizzare le piazze di Torino (Lavocetorino.it)

Secondo la consigliera oggi tutta la città è ben servita dai mezzi pubblici ed entrambe le piazze in questione sono raggiungibili comodamente con i mezzi di trasporto green, come le bici. Rendere piazza Lagrange e piazza Paleocapa pedonali, si legge sempre nella mozione, è un’intervento importante che porta a ridurre il traffico nel centro storico, dicendo addio ai mezzi più inquinanti e, allo stesso tempo, permetterebbe ai cittadini di ritrovare due naturali centri di aggregazione.

Il vantaggio di pedonalizzare le aree centrali delle città è infatti insito nell’assenza di automobile. I cittadini potrebbero infatti muoversi liberamente, ritrovare il piacere di trascorrere del tempo insieme, anche con i bambini, in sicurezza e all’aperto. Al contempo anche le attività commerciali ne risentirebbero positivamente perché le persone passeggerebbero qui con più facilità e senza il disturbo delle automobili. La mozione della consigliera Castiglione quindi smuove sentimenti profondi di aggregazione e di piacevolezza della vita cittadina, ma ci si chiede al contempo se per i lavoratori della zona non sarebbe dannoso. Potrebbero allungarsi i tempi di percorrenza per arrivare in ufficio o creare ingorghi di traffico nelle via accanto alle piazze.

La palla ora passa quindi nelle mani dell’amministrazione comunale che analizzerà ovviamente la proposta e con i mezzi e gli studi adeguati valuterà se la mozione di pedonalizzazione potrà diventare realtà o meno.

Gestione cookie