Potrebbe sembrare strano, ma il tè è in grado di aiutarci nelle pulizie di casa. Grazie ad un trucco geniale, non faremo più fatica.
Il tè, da secoli, è una delle bevande più popolari al mondo. Per alcune culture, si tratta di una vera e propria tradizione. Le sostanze che contiene, inoltre, possono apportare vantaggi per la salute in quanto ricche di proprietà benefiche per l’organismo. Non tutti, però, sanno che esso può essere utilizzato anche per pulire la propria casa rivelandosi un ottimo aiuto per diverse faccende domestiche.
In Paesi come il Marocco, il tè ricopre una grande importanza ed è considerato quasi un peccato rifiutarne una tazza quando viene proposta. Anche il modo in cui è servito si basa su una serie di usanze ben precise e lo si può notare nei movimenti che vengono effettuati mentre viene versato. Nel Regno Unito, il cosiddetto “tè delle cinque” è diventato una tradizione dopo che la bevanda proveniente dall’Oriente ha conquistato i palati di tutti.
Ma nessuno Stato potrà competere con l’India, che si è affermata come la nazione in cui si beve più tè in assoluto. Conosciuto anche come “chai”, questo viene solitamente gustato con latte e zucchero. La popolarità della bevanda è indubbia, come lo sono i benefici della stessa grazie alle sue qualità antiossidanti, antimicrobiche, neuroprotettive, anticancerogene, termogeniche e antinfiammatorie. In quanti, tuttavia, sapevano che può essere usato anche per le pulizie di casa?
Come usare il tè per le pulizie in casa: il risultato è sorprendete
Sono diversi gli utilizzi che si possono fare del tè per quanto riguarda le faccende domestiche. Nel dettaglio, è possibile sfruttarlo per pulire pavimenti, mobili, soprammobili, vetri, e specchi. Basterà solamente preparare un infuso con l’acqua, applicarlo su un panno in cotone e strofinare le aree interessate dell’abitazione. In tal modo, ci si potrà liberare della polvere senza troppa fatica andando a catturare gli acari sulle superfici.
Il tè risulta essere particolarmente efficace per la pulizia del legno: i pavimenti ed i mobili realizzati con tale materiale torneranno a splendere. Questo può essere usato anche per igienizzare gli zerbini, disponendo le sue foglie sopra ad essi per almeno 15/20 minuti. La sporcizia verrà assorbita e, successivamente, bisognerà rimuovere il tutto con l’aspirapolvere.
Se mescolato all’acqua, potrà essere utilizzato anche per eliminare l’unto da materiali come metallo, ottone, legno e vetro. Allo stesso modo, l’argenteria tornerà brillante dopo una passata di acqua e tè. Infine, la bevanda è capace di contrastare il cattivo odore in modo naturale. Potremmo pensare di inserirne una bustina in frigorifero o nel nostro armadio, così da mantenerli profumati.