Seggiolini auto, tutte le regole da rispettare da settembre: la guida semplice

La sicurezza di chi viaggia parte, innanzitutto, dall’automobile. Tutti i passeggeri di un’auto devono essere al sicuro, a partire, in primis, dai bambini.

Diverse sono le leggi che accompagnano i bambini in auto, una su tutte quelle dell’uso e dell’utilizzo del seggiolino apposito per loro, in base anche alla loro età.

mamma e bimbo in auto

Ma dal prossimo mese di settembre sono state emanate nuove regole proprio per inasprire anche le sanzioni per coloro che non fanno viaggiare in sicurezza i più piccoli. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Bimbi in viaggio in sicurezza

Viaggiare in auto per alcuni è una delle cose più belle che possano esistere ma, specie per i più piccoli, il viaggio non sempre si presenta come agevole e alla loro portata. Sappiamo bene, infatti, che i bambini devono sempre viaggiare, specie se sono piccoli, non sul sedile dell’auto ma seduti in un apposito seggiolino che permette loro di essere più sicuri, anche per chi è alla guida.

Ma non sempre questa norma viene rispettata. È necessario sapere che non tutti i seggiolini per auto per bambini sono omologati. Lo sono soltanto quelli che hanno un determinato marchio: UN-ECE R/44 e UN ECE R129. Sono questi i due principali e gli unici due riconosciuti. Dall’altro lato, però, è necessario anche sapere che, proprio a partire dal mese di settembre, soltanto i seggiolini con la seconda nomenclatura, saranno venduti al pubblico.

Ci saranno, allo stesso tempo, nuove regole da rispettare proprio su questa materia e, a stabilirlo, è proprio il nuovo Codice della Strada. Partiamo dal presupposto che non esiste solo il sediolino per auto ma anche altri due sistemi di seduta, quali l’alzatina per i bambini più grandi, e il cosiddetto “ovetto” per i neonati. Entrambi, però, devono rispettare le due norme e regole di omologazione citate prima.

bimba che dorme in auto

Le nuove norme per i loro seggiolini

Secondo quanto descritto dall’ACI, sono 5 le tipologie di sediolino omologate: gruppo 0 per bambini di peso inferiore a 10 kg; gruppo 0+: per bambini di peso inferiore a 13 kg; gruppo 1: per bambini tra 9 e 18 kg; gruppo 2: per bambini tra 15 e 25 kg; gruppo 3: per bambini tra 22 e 36 kg.

La nuova norma, come dicevamo, in vigore dal mese di settembre, stabilisce che i seggiolini dovranno tutti essere omologati (specie se nuovi acquistati) secondo la normativa ECE R129/i-Size. Chi non rispetta le nuove regole rischia una multa che va da 80 a 300 euro e prevede, anche,  la decurtazione di 5 punti dalla patente.

Gestione cookie