Quando ci apprestiamo a lavare i capi in lavatrice, la prima cosa che andiamo ad osservare è se abbiamo quanto il detersivo apposito ma, soprattutto, l’ammorbidente.
Certo, in entrambi i casi si tratta di prodotti chimici che lavano e, allo stesso tempo, profumano anche i nostri capi. Ma c’è la possibilità di fare a meno di uno dei due?
Apparentemente no, perché hanno entrambi una funzione necessaria affinchè i nostri capi escano puliti dopo il lavaggio. Ma è possibile “sostituire” uno di questi con prodotti naturali. Cerchiamo insieme di capire quali e in che modo.
Come sostituire l’ammorbidente
Facendo attenzione, ovviamente, non si può sostituire il detersivo per la lavatrice poiché altrimenti i capi non risulteranno mai essere puliti come dovrebbero. Ma c’è un altro elemento che, di solito, si usa accompagnato al detersivo, per far sì che i capi risultino oltre che puliti anche profumati. Stiamo parlando dell’ammorbidente.
Certo, anche lui un prodotto chimico ma dall’altro lato, è possibile arrivare a sostituirlo con prodotto naturali. Ma andiamo con ordine e cerchiamo di capire meglio cosa si intende. Sono ben 3 i prodotti del tutto naturali che possono essere tranquillamente utilizzati al posto di quelli chimici per permettere ai capi in lavatrice di profumare comunque, senza usare agenti chimici.
Il primo di questi è l’aceto bianco. Aggiunto, infatti, nella zona dell’ammorbidente insieme al detersivo, rende i tessuti morbidi e riduce l’effetto elettrostatico. Quanto aggiungerne? Dipende dal carico della lavatrice stessa: per un bucato di dimensioni medie, basta mezza tazza di aceto bianco direttamente nella lavatrice all’inizio del ciclo di risciacquo.
Tre elementi che trovi in casa
Dall’altro lato, poi, c’è anche il bicarbonato di sodio. Anche lui, basterà aggiungerlo al posto dell’ammorbidente durante il ciclo di risciacquo e, anche in questo caso, le quantità variano a seconda del carico della lavatrice. Per un carico di dimensioni medie, basta aggiungere mezza tazza di bicarbonato al cestello della lavatrice insieme al tuo detersivo abituale. Ma la domanda sorge spontanea: perché usare proprio il bicarbonato? Perché rende i tessuti morbidi e a neutralizza gli odori.
Ultimo elemento che può sostituire l’ammorbidente è il balsamo per capelli. Un qualcosa di apparentemente assurdo ma, in realtà, molto efficace. Basterà, infatti, mescolare sei tazze di acqua calda con due tazze di balsamo per capelli, fino a ottenere una soluzione omogenea. Una volta pronta, versiamola in un contenitore. Da lì, infine, nel contenitore dove di solito aggiungiamo l’ammorbidente.
Il balsamo infatti rende i vestiti morbidi e profumati.