Puoi pure dire addio alla candeggina in lavatrice: grazie ad una semplice foglia il tuo bucato sarà splendente.
La lavatrice è uno degli elettrodomestici di cui non potremmo assolutamente fare a meno. E la candeggina è necessaria per poter smacchiare e sbiancare i nostri capi. Tuttavia, esiste anche una soluzione naturale, decisamente economica, a cui potremmo affidarci per far tornare a splendere il nostro bucato: ci servirà solo una foglia da inserire nel cestello.
I metodi naturali a cui è possibile fare ricorso quando si tratta di pulizia della casa e faccende domestiche sono sempre in grado di sorprenderci. Questi, infatti, ci permettono di ottenere i risultati desiderati sfruttando soluzioni a basso costo. Anche nel caso della lavatrice è possibile affidarsi ad un ingrediente che, solitamente, viene utilizzato per insaporire le nostre ricette.
Si tratta di una pianta aromatica nota per le sue proprietà antiallergiche ed antinfiammatorie, che la rendono un vero toccasana per la salute. Questa è inoltre un ottimo antimicotico e antisettico, qualità che si rivelano molto utili non solo in cucina ma anche per il bucato. Infatti, può agire come uno sbiancante in grado di rimuovere le macchie e ridare lucentezza ai vestiti.
La pianta in questione è la salvia. Per sfruttare al massimo le sue proprietà, bisognerà inserirla nel cestello e azionare un lavaggio a 90°. Potremmo pensare di mettere le foglie in un sacchetto di rete, così da impedire che si spargano nella lavatrice. Tale soluzione si rivelerà particolarmente efficace per gli abiti bianchi, che una volta tirati fuori dall’elettrodomestico saranno come nuovi.
La salvia, inoltre, può fungere da sgrassante. In particolare se unita all’aceto bianco, la pianta agirà come un ammorbidente. Tra i benefici legati all’utilizzo di questa alternativa naturale alla candeggina, bisogna anche precisare che – a differenza del prodotto chimico – non lascerà alcun odore nell’aria. Anzi, ci aiuterà a contrastare l’olezzo che tende a formarsi in lavatrice quando i residui del sapone, insieme a quelli dei tessuti, si accumulano rimanendo incastrati nell’elettrodomestico.
Un fenomeno che, a lungo andare, rischia di rendere inefficace l’uso della lavatrice facendoci trovare capi puzzolenti una volta finito il ciclo. Usare la salvia per i vestiti, dunque, contribuirà anche a combattere la proliferazione di batteri, rendendo il nostro bucato sempre perfetto e facendo in modo che lo stesso elettrodomestico si mantenga funzionante per più tempo.
Invalidità INPS, in vista del nuovo anno ci sono delle informazioni specifiche da conoscere per…
Non si placano le voci sul futuro del tecnico del Milan Paulo Fonseca che potrebbe…
Conosciamo le otto possibili soluzioni ad un serio problema, i termosifoni che non partono. Come…
Biglietti Sanremo 2025, iniziano ad arrivare le prime informazioni e notizie a proposito di questo…
Spoiler Un posto al sole episodi in onda fino a venerdì 29 novembre 2024: Guido…
Fare molta attenzione alle cose di Natale che possono risultare tossiche per il gatto. Alcune…