Solo se lavi la verdura così elimini davvero i pesticidi: pochi lo sanno

Come lavare la verdura e la frutta per eliminare veramente pesticidi e altri ospiti poco gradevoli? Ecco i nostri suggerimenti.

Mangiare frutta e verdura ogni giorno è una pratica che tutti noi dovremmo seguire per un’alimentazione sana e completa. Tuttavia quando compriamo questi prodotti dovremmo fare  un po’ di attenzione, perché molti di essi vengono trattati con prodotti chimici durante la crescita o, nel caso di prodotti bio, potrebbero avere dei parassiti.

Frutta e verdura veramente pulita? Ecco come fare
Come pulire la verdura e la frutta al meglio (Lavocetorino.it)

Riuscire quindi ad eliminare questi componenti dannosi per noi diventa fondamentale per una dieta che sia veramente salutare per il corpo. Ma come farlo senza rovinare la frutta e la verdura e, al contempo, essere sicuri di ciò che ci stiamo mangiando? La soluzione esiste ed è molto semplice da mettere in pratica oltre che foriera di tantissimi benefici.

Come lavare la verdura e la frutta in modo sicuro?

Pulire la frutta e la verdura è una pratica che generalmente viene collegata alle donne in gravidanza o alle persone che hanno dei problemi fisici. Normalmente non viene spontaneo a tutti lavare l’insalata o i pomodori prima di mangiarli. In realtà, tutti noi, dovremmo adottare poche regole di pulizia per un’alimentazione veramente sana ed evitare così di ingerire delle concentrazioni di residui di pesticidi o altro.

L'acqua non basta, come pulire frutta e verdura
I trucchi per pulire veramente frutta e verdura (Lavocetorino.it)

Anche nel caso di frutta e verdura biologica non trattata, potrebbero comunque esserci dei piccoli vermi o dei parassiti che è bene ovviamente eliminare prima di mangiare. Come fare allora? Sciacquarli con l’acqua non è purtroppo sufficiente perché non basta ad eliminare soprattutto parassiti o residui di pesticidi. Ma al contempo dovete stare tranquilli, una pulizia accurata si può realizzare comodamente con metodi naturali che non richiedono procedure troppo lunghe o complicate da mettere in pratica.

Il primo suggerimento che vi diamo è piuttosto semplice. Basta infatti creare un composto di acqua e aceto e lasciare frutta e verdura a bagno per circa 10 o 20 minuti. Stessa cosa si può fare con un mix composto da acqua e sale. Un ottimo alleato per pulire la frutta e la verdura è poi sicuramente il bicarbonato: un cucchiaio per ogni litro di acqua e lasciamo agire per qualche minuto.

Se preferite invece utilizzare un prodotto già pronto, adatto proprio a questa tipologia di pulizia, sul mercato ve ne sono tantissimi a cominciare dalla famosissima Amuchina specifica proprio per frutta e verdura. Così facendo sarete sicuri di mangiare prodotti correttamente mondati e veramente salutari per il nostro corpo.

Gestione cookie