Quando pensiamo ai motori, ci viene immediatamente in mente solo quello dell’auto. In realtà, sappiamo bene che anche navi, aerei, treni e qualsiasi altro mezzo di trasporto ha un motore.
Avreste mai pensato, però, che ne esiste uno che è il più grande al mondo? Ebbene sì ed è stato progettato da un’azienda finlandese per esser, poi, impiantato su di una nave. Cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta.
Lo hanno definito, infatti, il motore più grande al mondo. Possibile? A quanto pare sì: vediamo insieme di cosa si tratta.
Un vero e proprio gigante
Il motore più grande al mondo? Sì, c’è ed esiste. È stato progettato da un’azienda ed è stato anche impiantato su di una nave. Quando pensiamo ai grandi trasporti che vengono fatti, dobbiamo anche immaginare ad aere, navi da carico e finanche le petroliere, che hanno grandi dimensioni e, di conseguenza, anche grandi motori che ne permettono lo spostamento.
Questo motore ha anche un nome: Wärtsilä RT-flex96C. Ed è considerato il più grande al mondo. Ma perché creare e costruire un motore così grande? A cosa serve? Cerchiamo di capire insieme, anche dal punto di vista di efficienza e innovazione. Partiamo dall’inizio e da dove questo grande motore è stato costruito.
In Finlandia, l’azienda Wärtsilä ha progettato questo motore e, come suo consueto, ha prodotto grandi motori per navi e anche per centrali elettriche. Questo motore diesel così grande costruito è un vero gigante tra i motori, con i suoi quattordici cilindri capaci di generare 107.389 cavalli di potenza e più di 7.000.000 Nm di coppia, sufficiente a fornire energia a un’intera cittadina suburbana. Una produzione di circa 5700 KW di energia complessiva.
Ecco cosa è capace di trasportare
Si tratta di un motore altamente efficiente e, anche, uno dei meno inquinanti del suo genere. E’ stato installato e ha preso il mare sulla Emma Mærsk, una nave da carico in grado di trasportare 11.000 container. Grazie alla sua potenza, ha raggiunto, attraverso una velocità media, la destinazione desiderata anche in minor tempo rispetto a se la nave fosse stata dotata di un motore classico.
La nave trasporta merci dalla Cina agli Stati Uniti, consegnandole anche quattro giorni prima rispetto alle altre navi, con un notevole risparmio economico. Attualmente, sono 25 i motori che solcano gli oceani del mondo, e altri 86 sono in arrivo. Wärtsilä RT-flex96C è ufficialmente il motore diesel più grande al mondo attualmente presente.