In Piemonte è stato annunciato lo stop al pagamento dei mutui in determinate zone: l’annuncio dà sollievo ai residenti.
Uno stop al pagamento dei mutui non può che determinare la gioia dei residenti. La notizia è giunta, di recente, attraverso una circolare condivisa dall’ABI che fa riferimento ad un’importante decisione, presa nell’intento di venire incontro a chi si trova in particolare difficoltà. La pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale è destinata a confermare tutto, facendo tirare un respiro di sollievo a tantissime persone. Ma quali sono le zone interessate dall’ordinanza?
Riuscire a comprare casa, di questi tempi, non è affatto una passeggiata. Le ragioni sono diverse: dalla difficoltà, per molti, nel trovare un lavoro stabile e che consenta loro di risparmiare abbastanza; ai mutui che vengono concessi con una frequenza minore e interessi sempre più alti.
Se, poi, dopo essere finalmente riusciti ad accaparrarsi l’immobile tanto desiderato ci si dovesse ritrovare ad affrontare un evento meteorologico estremo – con seri danni alla propria abitazione -, possiamo dire con certezza che chiunque si farebbe prendere dallo sconforto. Proprio come accaduto a molte persone per via del maltempo che ha caratterizzato l’inizio dell’estate.
All’allerta lanciata da Arpa Piemonte, alla fine del mese di giugno, hanno fatto seguito forti temporali e grandinate che hanno messo in grosse difficoltà i residenti della Regione. Sono stati registrati numerosi disagi, tra esondazioni, frane e strade allagate, con residenti e turisti fortunatamente salvati dai vigili del fuoco e numerosi cittadini che hanno riportato danni alle loro proprietà, comprese le auto.
Eventi metereologici estremi come questo, nonostante il loro nome, si fanno sempre più comuni per via dell’emergenza climatica, portando a gravi rischi per la popolazione. Sebbene i Governi facciano ancora fatica ad elaborare una risposta adeguata a tale situazione, la Regione Piemonte si è impegnata per sopperire, almeno in parte, alle esigenze dei residenti.
Ed è per questo motivo che – come si può leggere sul sito del dipartimento della Protezione Civile – è stata introdotta una misura che prevede la sospensione del pagamento delle rete del mutuo per le vittime delle conseguenze del maltempo. Ad essere interessati saranno i residenti dei Comuni più colpiti di Torino, ma anche della provincia di Vercelli e di quella di Verbano-Cusio-Ossola.
ABI ha stretto un accordo apposito, insieme alle associazioni dei consumatori, con l’obiettivo di garantire gli interventi necessari per alleviare le condizioni in cui riversano coloro che affrontano avvenimenti simili. L’ordinanza, come affermato precedentemente, verrà pubblicata anche sulla Gazzetta Ufficiale, così che le banche possano procedere con lo stop dei mutui.
Conosciamo le otto possibili soluzioni ad un serio problema, i termosifoni che non partono. Come…
Biglietti Sanremo 2025, iniziano ad arrivare le prime informazioni e notizie a proposito di questo…
Spoiler Un posto al sole episodi in onda fino a venerdì 29 novembre 2024: Guido…
Fare molta attenzione alle cose di Natale che possono risultare tossiche per il gatto. Alcune…
Per questo favoloso piatto di Natale per 8 persone puoi usare un budget di soli…
Se desideri pranzare mentre ammiri una splendida vista sul lago ti basta andare a mezz'ora…