Il 2024 si avvicina sempre più alla fine. Quali sono i bonus di cui è ancora possibile beneficiare? Ecco tutti gli incentivi da non perdersi.
L’introduzione di bonus ed incentivi da parte del Governo ha l’obiettivo di aiutare soprattutto i cittadini in difficoltà economica e, più in generale, coloro che rientrano in specifiche categorie o rispettano determinati requisiti. Queste agevolazioni prendono in considerazione diversi aspetti della vita di ognuno di noi: dai bonus per fare la spesa a quelli per chi acquista case e mobili, oppure ancora quelli per chi si muove utilizzando i mezzi di trasporto pubblico o per la benzina. Gli incentivi, però, non sono destinati a durare per sempre.
La situazione potrebbe variare, e non poco, da un anno all’altro. Tutto dipende dalle decisioni prese dal Governo con la Legge di Bilancio. Per il 2024 molti bonus hanno trovato conferma, ma non è detto che sarà possibile beneficiarne anche l’anno prossimo. Quali sono gli incentivi a cui potremmo dire addio con l’inizio del 2025?
Bonus 2024, sei ancora in tempo per questi: la lista degli incentivi disponibili
L’estate sta ormai volgendo al termine e la fine del 2024 si fa sempre più vicina. Il 31 dicembre sarà la data di scadenza di diversi bonus che, nel corso dell’anno corrente, hanno permesso ai cittadini di usufruire di utili agevolazioni. Tra questi, figurano gran parte degli incentivi dedicati a chi ristruttura la propria abitazione. A partire dal Bonus mobili, che riconosce una detrazione del 50% sull’acquisto di articoli d’arredamento e grandi elettrodomestici.
Questo sarà valido fino alla fine dell’anno, con un tasso di spesa sceso da 10mila euro (nel 2022) a 5mila. Un altro incentivo di cui è ancora possibile beneficiare è l’Ecobonus, il quale prevede detrazioni Ires o Irpef (che vanno dal 50% al 110%) per gli interventi di riqualificazione energetica. Lo stesso vale per il Bonus tende e zanzariere, con un detrazione del 50% su una spesa massima di 60mila euro.
Nella lista delle agevolazioni prorogate fino al 2024 troviamo anche il Bonus ristrutturazioni, anch’esso corrispondente ad una detrazione del 50% per l’acquisto di immobili ad uso abitato, su un massimo di 96mila euro. C’è, poi, il Bonus verde, riservato a chi effettua interventi per il miglioramento di spazi verdi, per l’appunto, a cui viene riconosciuta una detrazione Irpef sulle spese.
Il Bonus colonnina, invece, è dedicato a coloro che acquistano ed installano tali strumenti di ricarica per auto elettriche, garantendo una copertura pari all’80% della spesa. I possessori di veicoli ad emissioni ridotte, inoltre, possono presentare domanda per l’Ecobonus che consente di ricevere contributi sul loro acquisto. Questi, però, non sono gli unici incentivi di cui si può ancora usufruire.
Le famiglie sono in tempo per il Bonus asili nido, il quale viene incontro ai genitori che devono pagare le rette scolastiche dei figli, ma anche per coloro che necessitano di assistenza domiciliare per bambini interessati da patologie croniche e di età inferiore ai 3 anni. Ad esso si aggiunge la Carta Dedicata a Te, utilizzabile per comprare beni alimentare e per la benzina.