Torino, arriva un nuovo bonus per i trasporti GTT: coinvolti anche taxi e treni

A Torino arriva un nuovo bonus per i residenti che si affidano al servizio di trasporto pubblico, il quale coinvolge anche treni e taxi.

Il Gruppo Torinese Trasporti (GTT), grazie ad un accordo decisivo, si è messo all’opera per l’attuazione di un nuovo ed interessantissimo bonus per i residenti del capoluogo piemontese. Questo va a premiare coloro che, quotidianamente, fanno affidamento sul servizio di trasporto pubblico per i loro movimenti (comprendendo sia autobus che treni); ma anche chi è solito ricorrere ad alternative come il taxi. Il tutto nell’ottica di incentivare lo spostamento dei cittadini tramite mezzi che siano maggiormente sostenibili.

Donna con cellulare in mano

L’uso dei trasporti pubblici per andare al lavoro o a scuola, per fare un esempio, può rappresentare un piccolo gesto da parte di ciascuno di noi contro l’inquinamento. Lo stesso vale per l’utilizzo di biciclette, oppure ancora dei sempre più popolari monopattini elettrici, che ci permettono di ridurre l’impatto ambientale dei nostri movimenti.

Il Governo italiano, nel corso del tempo, ha già messo a disposizione bonus che prevedono agevolazioni per l’acquisto del proprio abbonamento ai mezzi pubblici. E, ora, il Comune di Torino ha lanciato una nuova iniziativa che fornisce un ulteriore incentivo. Questo è nato dalla collaborazione con GTT, Bird (servizio che si occupa del noleggio di monopattini e bici elettriche) e Wetaxi (che offre la possibilità di conoscere in anticipo il costo della corsa grazie alle sue “tariffe garantite”).

Torino, come funziona il nuovo bonus trasporti: ecco quali sono i vantaggi

Come funziona il bonus? Chiunque sia in possesso di un abbonamento mensile GTT (che sia Under 26, Formula 3 o Formula U), potrà beneficiare di un codice promozionale dal valore di 5 euro, che sarà possibile usare sulle applicazioni di Bird e Wetaxi. Come spiegato dall’assessora della città Chiara Foglietta, l’iniziativa consente di “integrare linee di forza del TPL (trasporto pubblico locale, ndr) con mezzi di trasporto alternativi e sostenibili”.

Uomini su monopattino elettrico

Una svolta che, oltre a “semplificare la vita degli utenti”, contribuisce alla riduzione dell’impatto ambientale. I residenti potranno, dunque, contare sui servizi del trasporto pubblico più tradizionale (ossia autobus e treni) mentre avranno modo di sfruttare anche le soluzioni alternative che, negli ultimi anni, si sono fatte via via strada.

Il numero di utenti che fa uso di applicazioni per il noleggio di biciclette e monopattini elettrici, infatti, è sempre più alto. Allo stesso modo, sono in aumento i clienti che preferiscono utilizzare comode app per la prenotazione di taxi che permettano loro anche di informarsi anticipatamente sui costi delle corse.

Gestione cookie