Torino, nuovi cantieri in centro città: come cambia la viabilità

A Torino il rientro dalle vacanze non sarà certo dei più agevoli, almeno per quanto riguarda la viabilità in alcune zone. Sono previsti dei nuovi cantieri, infatti, che già dai primi giorni di settembre porteranno modifiche e conseguenti disagi alla viabilità cittadina.

La città di Torino si prepara ad affrontare una nuova serie di cantieri che avranno un impatto significativo sul traffico cittadino. Questi lavori, intrapresi dalla società Ireti, responsabile della distribuzione di energia elettrica in città, fanno parte di un piano di rinnovo delle reti di media e bassa tensione (MT e BT). Gli interventi mirano non solo alla sostituzione progressiva di parti di impianto obsolete, ma anche al miglioramento qualitativo e tecnico della rete, in modo da adeguarla ai futuri incrementi di carico.

Nuovi cantieri a Torino

Il progetto di Ireti è parte di un piano più ampio volto a migliorare l’efficienza e la sicurezza della rete elettrica di Torino. La sostituzione delle infrastrutture obsolete è fondamentale per garantire una fornitura di energia affidabile e sicura, specialmente in vista di un aumento previsto del carico energetico nei prossimi anni. Il miglioramento dell’assetto della rete non solo ridurrà i rischi di interruzioni di corrente, ma contribuirà anche a supportare le crescenti esigenze energetiche di una città in continua evoluzione.

Lavori in corso: come cambia la viabilità per i nuovi cantieri

I principali interventi saranno concentrati in via Nizza, all’incrocio con via Cellini. Qui, i lavori comporteranno alcune modifiche temporanee alla viabilità, che potrebbero causare disagi non indifferenti agli automobilisti e ai residenti della zona. In particolare, è prevista la chiusura al traffico di via Cellini nel tratto compreso tra via Madama Cristina e via Tommaso Grossi. Questo segmento sarà interdetto alla circolazione di veicoli e verrà istituito un divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati della strada.

Insegna Ireti

Le modifiche alla viabilità potrebbero causare disagi significativi, specialmente durante le ore di punta. Gli automobilisti dovranno cercare percorsi alternativi, mentre i residenti potrebbero affrontare difficoltà nell’accesso alle loro abitazioni. Le linee del trasporto pubblico potrebbero subire deviazioni o ritardi, influenzando ulteriormente la mobilità urbana. L’amministrazione comunale sta cercando di minimizzare l’impatto, prevedendo la segnaletica adeguata per indicare i percorsi alternativi e informando i cittadini in anticipo sui cambiamenti previsti. Tuttavia, data la complessità e l’importanza dei lavori, è inevitabile che si verifichino alcuni disagi.

In via Nizza il traffico, tra il civico 147 e il 151, procederà a senso unico alternato per tutta la durata del cantiere saranno gli stessi operai a gestire il tutto. C’è da dire che i lavori erano originariamente previsti per agosto proprio per approfittare della città meno affollata per le ferie estive. La chiusura della metropolitana, però, con i conseguenti autobus sostitutivi hanno fatto slittare i lavori che partiranno il 2 settembre con dei disagi sicuramente maggiori ma certamente gestibili dai torinesi.

Gestione cookie