Il caffè può apportare diversi benefici, non solo quando ne beviamo una tazza prima di cominciare la giornata, ma anche per la salute dei nostri capelli. Tuttavia, deve essere usato correttamente.
È una delle bevande più consumate al mondo, soprattutto in Italia, dove oltre ad essere amatissima fa parte della tradizione del Paese: il caffè viene apprezzato per il suo sapore unico e, grazie al suo effetto stimolante, rappresenta un’abitudine a cui in tantissimi non possono rinunciare prima di iniziare una giornata impegnativa. L’occasione per gustarsene uno si presenta anche tra una pausa al lavoro e l’altra, oppure dopo un pasto, per favorire la digestione. Le sue proprietà, però, possono rivelarsi benefiche anche per la salute dei nostri capelli: in quanti hanno mai provato ad usarlo per avere una chioma più folta?
Forse non tutti lo sanno, ma il caffè è un ottimo alleato dei capelli. Questo, infatti, esercita un’azione nutritiva, stimolante e idratante ideale per rigenerare una chioma fragile e secca, destinata ad ammorbidirsi diventando più semplice da pettinare e spezzandosi molto meno. Inoltre, per merito delle sue proprietà rinforzanti, la bevanda è in grado di prevenire la caduta dei capelli e favorirne la crescita.
Infine, è possibile fare ricorso al caffè per nascondere le ciocche grigie. In tal modo si andrà a sfruttare una soluzione totalmente naturale, anziché affidarsi alle tinte che spesso rischiano di rovinare la chioma. Sono tante, dunque, le ragioni per cui dovremmo aggiungere il caffè nella nostra routine di cura dei capelli. E il modo migliore per farlo è con la preparazione e l’applicazione di impacchi o maschere, realizzabili direttamente a casa.
Usare i fondi di caffè per la propria chioma è un’ottima soluzione non solo per il benessere di quest’ultima ma anche per l’ambiente e il nostro portafogli: andremo ad evitare gli sprechi e non dovremo comprare nessun prodotto apposito. Per ottenere il risultato desiderato, e avere capelli folti e nutriti, si consiglia di optare per un mix tra il caffè e l’olio di Argan.
La “ricetta” è molto semplice. Basterà munirsi di una ciotola, nella quale inserire gli ingredienti insieme ad un cucchiaio di yogurt magro e mescolare il tutto. Una volta ottenuta una crema omogenea, questa potrà essere applica sulla chioma. Dopo aver massaggiato la cute, bisognerà coprirla con una cuffia e aspettare almeno 40 minuti. In alternativa, anche l’olio di cocco può andare bene: in questo caso, si potrebbe pensare di realizzare uno scrub con caffè e yogurt magro da lasciare in posa per qualche minuto prima del risciacquo.
Biglietti Sanremo 2025, iniziano ad arrivare le prime informazioni e notizie a proposito di questo…
Spoiler Un posto al sole episodi in onda fino a venerdì 29 novembre 2024: Guido…
Fare molta attenzione alle cose di Natale che possono risultare tossiche per il gatto. Alcune…
Per questo favoloso piatto di Natale per 8 persone puoi usare un budget di soli…
Se desideri pranzare mentre ammiri una splendida vista sul lago ti basta andare a mezz'ora…
Cattive notizie per Elvira: la venere del Paradiso delle Signore se la passerà brutta. Ecco…