Un nuovo bonus per le famiglie con figli è stato emanato e permette di ricevere fino a 1300 euro. Tuttavia, il tempo a disposizione per presentare domanda è sempre meno.
Sono numerose le famiglie che, di questi tempi, si trovano in difficoltà ad arrivare alla fine del mese. Il carovita sta portando molti cittadini a dover accettare qualche sacrificio per far quadrare i conti e, nei nuclei famigliari in cui sono presenti dei figli, anche prendersi cura dei propri ragazzi può risultare complicato. Le spese sono sempre più alte e riguardano vari ambiti, come ad esempio la scuola in procinto di ricominciare. La possibilità di usufruire di bonus resi disponibili dal Governo, o dalle singole Regioni, potrebbe essere decisiva per molti. Soprattutto se questi danno modo di ottenere fino a 1300 euro.
Poter crescere i figli garantendo a questi ultimi tutto ciò di cui hanno bisogno potrebbe non essere proprio una passeggiata per tanti genitori. Se pensiamo per esempio all’istruzione figurano criticità come le difficoltà, riscontrate da molti, nel trovare un asilo nido con posti a disposizione o i costi di rette e materiale scolastico che si fanno sempre più alti.
In cosa consiste il nuovo bonus figli: chi può ottenerlo e come presentare domanda
Il nuovo bonus messo a disposizione delle famiglie consiste, entrando nei particolari, nel cosiddetto Voucher per la frequenza dei servizi alla prima infanzia. Si tratta di un contributo riconosciuto alle famiglie che rispettano determinati requisiti e che va dai 900 ai 1300 euro per figlio. L’incentivo si rivolge, in particolare, ai nuclei famigliari in cui sono presenti bambini di età tra gli 0 e i 3 anni.
Per poter beneficiare del voucher, è necessario che le famiglie abbiano un ISEE che non vada oltre i 20mila euro. Precisiamo, inoltre, che stiamo parlando di un bonus che ha trovato approvazione nella Regione Veneto e che, dunque, è circoscritto ai residenti del territorio che usufruiscono dei servizi per la prima infanzia (ossia asilo nido, micronido, nido integrato, nido aziendale e centri infanzia).
Le famiglie interessate potranno presentare domanda per ottenere il voucher a partire dall’1 settembre, fino al 15 ottobre 2024. Questa può essere fatta comodamente online e, in seguito, verrà realizzata una graduatoria dei nuclei famigliari. Il sussidio sarà elargito fino all’esaurimento dei fondi stanziati dalla Regione per il progetto. Si precisa che si farà ricorso al Fattore famiglia, che consiste in un ricalcolo dell’Isee basandosi su scale di equivalenza che possano carpire con più precisione le diverse situazioni di necessità dei richiedenti.