Ottima opportunità per le famiglie con figli in età scolare: arriva un bonus da 500 euro, ecco come ottenerlo.
Le famiglie navigano sempre in acque difficili, costrette come sono a fare dei veri e propri salti mortali per far quadrare il bilancio. Gli stipendi, d’altra parte, sono quello che sono e il caro vita continua a mordere. Se ci aggiungiamo gli alloggi sempre più cari capiamo bene che diventa sempre più difficile per i genitori destinare risorse da investire nel futuro dei figli.
Sappiamo bene che il futuro per le giovani generazioni passa attraverso la cultura e la formazione. Non solo per restare, come si dice di solito, al “passo coi tempi”. Una mente acculturata assume profondità, una dote indispensabile in un tempo che non fa altro che propinarci pensieri tanto veloci quanto superficiali.
Lo hanno capito anche i pubblici poteri che da tempo insistono sulla politica dei bonus per venire incontro alle necessità dei nuclei familiari, spesso in difficoltà, per evitare che i tagli sulle spese domestiche vadano a condizionare in negativo la formazione dei figli. È il caso del bonus scuola da 500 euro, ecco come ottenerlo.
Il bonus scuola da 500 euro per l’anno scolastico 2024-2025 è una misura di sostegno della Regione Veneto Si rivolge alle famiglie con figli iscritti alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, sia statali sia paritarie. Il contributo mira alla copertura, totale o parziale delle spese scolastiche.
Tra le spese coperte dal bonus rientrano l’acquisto di libro di testo, di strumenti didattici e altri materiali necessari per l’attività scolastica. Il contributo per le spese scolastiche spetta alle famiglie con Isee non superiore a 15.748,78 euro. Le domande dovranno essere presentate online sull’apposita piattaforma predisposta dalla Regione Veneto.
Le famiglie aventi diritto avranno modo di presentare la domanda a partire dal 16 settembre 2024. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata invece al 18 ottobre 2024. La Regione distribuirà il contributo – che potrà variare da un minimo di 150 fino a un massimo di 500 euro – in base al numero di domande ricevute a ai fondi disponibili.
Il bonus scuola potrà essere utilizzato per coprire le spese dei libri scolastici ma anche per quelle relative all’acquisto di materiali didattici come tablet e computer. Il contributo si potrà anche utilizzare per la copertura dei costi del trasporto scolastico e per attività formativo-culturali come le visite ai musei e altre iniziative educative.
Conosciamo le otto possibili soluzioni ad un serio problema, i termosifoni che non partono. Come…
Biglietti Sanremo 2025, iniziano ad arrivare le prime informazioni e notizie a proposito di questo…
Spoiler Un posto al sole episodi in onda fino a venerdì 29 novembre 2024: Guido…
Fare molta attenzione alle cose di Natale che possono risultare tossiche per il gatto. Alcune…
Per questo favoloso piatto di Natale per 8 persone puoi usare un budget di soli…
Se desideri pranzare mentre ammiri una splendida vista sul lago ti basta andare a mezz'ora…