Bonus+scuola+500+euro%3A+gara+di+velocit%C3%A0+dei+genitori+per+non+perderlo
lavocetorinoit
/2024/09/05/bonus-scuola-500-euro-gara-di-velocita-dei-genitori-per-non-perderlo/amp/
Economia

Bonus scuola 500 euro: gara di velocità dei genitori per non perderlo

Ottima opportunità per le famiglie con figli in età scolare: arriva un bonus da 500 euro, ecco come ottenerlo.

Le famiglie navigano sempre in acque difficili, costrette come sono a fare dei veri e propri salti mortali per far quadrare il bilancio. Gli stipendi, d’altra parte, sono quello che sono e il caro vita continua a mordere. Se ci aggiungiamo gli alloggi sempre più cari capiamo bene che diventa sempre più difficile per i genitori destinare risorse da investire nel futuro dei figli.

Buone notizie per le famiglie con figli – lavocetorino.it

Sappiamo bene che il futuro per le giovani generazioni passa attraverso la cultura e la formazione. Non solo per restare, come si dice di solito, al “passo coi tempi”. Una mente acculturata assume profondità, una dote indispensabile in un tempo che non fa altro che propinarci pensieri tanto veloci quanto superficiali.

Lo hanno capito anche i pubblici poteri che da tempo insistono sulla politica dei bonus per venire incontro alle necessità dei nuclei familiari, spesso in difficoltà, per evitare che i tagli sulle spese domestiche vadano a condizionare in negativo la formazione dei figli. È il caso del bonus scuola da 500 euro, ecco come ottenerlo.

Bonus scuola da 500 euro; a chi spetta e come ottenerlo

Il bonus scuola da 500 euro per l’anno scolastico 2024-2025 è una misura di sostegno della Regione Veneto Si rivolge alle famiglie con figli iscritti alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, sia statali sia paritarie. Il contributo mira alla copertura, totale o parziale delle spese scolastiche.

Ecco chi può chiedere il bonus scuola da 500 euro – lavocetorino.it

Tra le spese coperte dal bonus rientrano l’acquisto di libro di testo, di strumenti didattici e altri materiali necessari per l’attività scolastica. Il contributo per le spese scolastiche spetta alle famiglie con Isee non superiore a 15.748,78 euro. Le domande dovranno essere presentate online sull’apposita piattaforma predisposta dalla Regione Veneto.

Le famiglie aventi diritto avranno modo di presentare la domanda a partire dal 16 settembre 2024. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata invece al 18 ottobre 2024. La Regione distribuirà il contributo – che potrà variare da un minimo di 150 fino a un massimo di 500 euro – in base al numero di domande ricevute a ai fondi disponibili.

Il bonus scuola potrà essere utilizzato per coprire le spese dei libri scolastici ma anche per quelle relative all’acquisto di materiali didattici come tablet e computer. Il contributo si potrà anche utilizzare per la copertura dei costi del trasporto scolastico e per attività formativo-culturali come le visite ai musei e altre iniziative educative.

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Mi appassionano anche la geopolitica e le tematiche ambientali.

Recent Posts

Roma, esonerato De Rossi: il nome del suo sostituto

Arriva il primo esonero della stagione in Serie A e si tratta di un nome…

8 minuti ago

Cos’è la “Cortisol face”, la nuova tendenza su TikTok che può diventare pericolosa

“Cortisol face”: cos’è la nuova tendenza su TikTok tra consigli e rimedi. Gli esperti sottolineato…

60 minuti ago

Bonus casa 2025, buone notizie in arrivo con più aiuti ed incentivi

Ci sono degli aspetti nuovi che dovrebbero contraddistinguere tutto quanto è annoverabile nell'ambito dei vari…

1 ora ago

Piano cottura ad induzione: come pulirlo senza commettere errori? Le cose da non fare assolutamente

Pulizia del piano cottura ad induzione: gli errori da non fare per non rovinare la…

2 ore ago

Bonus Babbo Natale, detrazioni e assegno unico: le novità al vaglio. Il Governo: “Dare un segnale alle famiglie”

Bonus Babbo Natale, detrazioni e assegno unico solo alcune delle nuove misure che potrebbero arrivare.…

2 ore ago

Ryanair, stop agli imbarchi se hai una valigia di questo colore: cosa sta succedendo

La compagnia aerea Ryanair, nota per le offerte low cost degne di attenzioni, nelle ultime…

2 ore ago