La nuova edizione de La Talpa si avvicina e Diletta Leotta, alla sua prima conduzione Mediaset, non sta nella pelle: i suoi tre indizi.
Mediaset punta forte sui reality ormai da diversi anni, ma la stagione 2024-2025 segna un ulteriore passo verso questa direzione. Fino all’anno passato a prendersi sulle spalle gli ascolti delle reti del Biscione sono stati il Grande Fratello di Alfonso Signorini e L’Isola dei Famosi, mentre quest’anno c’è stata un’investitura per Temptation Island (proposto in periodo caldo con un’edizione bis) e il ritorno de La Talpa.
Quest’ultimo è un programma che ha esordito in Italia sulla Rai e di cui Mediaset ha acquisito i diritti già da qualche anno. Era noto dunque che Berlusconi cercasse il momento e la formula giusta per rilanciarlo in prima serata, ma l’assenza nel palinsesto delle ultime stagioni aveva fatto temere i fan che il ritorno potesse non avvenire.
A convincere l’emittente lombarda è stato l’accordo sottoscritto con Diletta Leotta. La conduttrice di Dazn è una delle poche figure esistenti in Italia in grado di veicolare ascolti con la sua sola presenza e offrirà alla trasmissione una pubblicità e una visibilità iniziale che potrebbe sancire il successo del ritorno del format.
La Talpa, Diletta Leotta non sta più nella pelle: “Tre indizi formano una prova”
C’è dunque grande curiosità di osservare cos’ha da proporre questa nuova edizione de La Talpa, oltre che grande interesse di vedere Diletta Leotta finalmente alla conduzione di un format che non prevede eventi sportivi o lo sport come argomento (al momento l’unica parentesi è stata la co-conduzione di Sanremo di qualche anno fa).
D’altronde Pier Silvio Berlusconi ha promesso meraviglie, invitando in fase di presentazione del programma gli spettatori e i fan del format a dimenticare ciò che hanno visto nelle precedenti edizioni. Una simile frase sta ad indicare che quanto vedremo sarà completamente differente e che dunque ci saranno nuovi giochi e nuove dinamiche tra i concorrenti.
La decisione “sperimentale” di dividere la messa in onda tra Mediaset Infinity e Canale Cinque, inoltre, potrebbe rivelarsi un modo per attirare un pubblico più ampio e di aprire ad una gestione di contenuti che si rivolga sempre di più al target on demand. Un’ulteriore motivo di interesse sono i nomi dei concorrenti scelti, i quali potrebbero offrire interessanti interazioni tra loro:
- Jo Squillo: cantautrice e conduttrice televisiva
- Ludovica Frasca: influencer e modella
- Elisa Di Francisca: schermitrice e due volte medaglia d’oro olimpica
- Orian Ichaki: influencer
- Lucilla Agosti: giornalista e conduttrice televisiva
- Marina La Rosa: ex concorrente del Grande Fratello
- Marco Melandri: ex pilota di MotoGP
- Marco Berry: illusionista e conduttore
- Alessandro Egger: modello e influencer
- Gilles Rocca: attore e conduttore
- Veronica Peparini e Andreas Muller: ballerini e coreografi.
Ma veniamo adesso allo spoiler offerto dalla conduttrice sulla propria pagina Instagram. Diletta ha pubblicato uno scatto nelle sue storie in cui la si vede sorridente sulla poltrona di volo. In mano tiene un quaderno con un disegno di una talpa sulla copertina e una talpa peluche. A corredo dello scatto scrive: “3 indizi fanno una prova”.
Con ogni probabilità, dunque, la bella siciliana si stava recando negli studi in cui verranno registrate le puntate del reality per iniziare il lavoro sul suo nuovo programma. D’altro canto ottobre si avvicina e l’attesa ormai è giunta quasi alla fine.