Torino+%C3%A8+una+citt%C3%A0+pericolosa%2C+i+numeri+parlano+chiaro+e+spaventano+cittadini+e+turisti
lavocetorinoit
/2024/09/07/torino-e-una-citta-pericolosa-i-numeri-parlano-chiaro-e-spaventano-cittadini-e-turisti/amp/
Cronaca

Torino è una città pericolosa, i numeri parlano chiaro e spaventano cittadini e turisti

Anche la splendida Torino, un tempo Capitale d’Italia, sta diventando sempre più pericolosa: i numeri sono allarmanti.

Quando si parla di furti, scippi e crimini ai danni di cittadini e turisti possiamo davvero dire che ormai tutto il mondo è Paese. O forse è sempre stato così ma prima non ce ne eravamo accorti perché viaggiavamo meno o, semplicemente, vivevamo con meno ansie.

Torino è sempre meno sicura/Lavocetorino.it

I pericoli ci sono ovunque purtroppo e, se fino a qualche anno fa, si pensava di dover stare in guardia quando si visitavano i quartieri Spagnoli a Napoli oggi si sa che non si può camminare tranquilli nemmeno per le vie del quadrilatero della moda a Milano che, a onor del vero, è tra le città più pericolose d’Italia.

Nemmeno Torino, però, è messa bene. Il capoluogo del Piemonte – nonché prima Capitale d’Italia – nell’ultimo periodo vanta numeri che fanno tremare sia i residenti che i turisti. Si è sempre pensato a Torino come una città vivibile e tranquilla ma i tempi sono cambiati anche qui.

Torino: è boom di crimini, cittadini terrorizzati

Weekend tranquillo a Torino? Forse ti conviene cambiare destinazione. Torino è una delle città più belle ed eleganti del Nord Italia e vanta numerosissimi luoghi di interesse ma negli ultimi 3 anni i crimini sono aumentati in misura allarmante e i turisti si sentono sempre meno sicuri.

In aumento furti, omicidi e stupri a Torino/Lavocetorino.it

Purtroppo i numeri non sono opinabili e quelli che riguardano i crimini nella città di Torino parlano chiarissimo: negli ultimi tre anni sono aumentati non solo i furti ma anche gli omicidi e le violenze sessuali. In provincia di Torino, solo tra il 16 marzo 2023 e il 15 marzo 2024 sono stati commessi ben 126.056 reati: l’aumento registrato è del 7,97% rispetto all’anno precedente.

L’incremento maggiore si è registrato sul fronte dei reati contro il patrimonio che sono aumentati dell’11,18%. Cresciuti anche gli omicidi volontari e le violenze sessuali. Trend in discesa, invece, per quanto riguarda i tentati omicidi, gli omicidi colposi,  le percosse e lo sfruttamento della prostituzione.

Insomma la fetta più grande dei crimini riguarda, dunque, i reati contro il patrimonio, cioè i furti, le rapine, le estorsioni e le truffe di vario tipo tra cui anche quelle informatiche. Tra i furti, la medaglia d’oro – si fa per dire – va ai furti delle auto in sosta che sono aumentati di oltre il 34% rispetto allo scorso anno.

Si tratta di furti relativamente semplici da mettere in atto e che hanno come bersaglio tanto i residenti quanto i turisti. Ma purtroppo non è ancora finita perché un capitolo a parte è costituito dallo spaccio. Di recente, infatti, la Polizia  ha sequestrato 3.285,61 chili di sostanze stupefacenti tra cannabis, cocaina ed eroina. Purtroppo la tranquillità non è più di casa nemmeno nella bellissima Torino!

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

E’ l’unico giorno della settimana in cui non dovresti mai pesarti se non vuoi rovinare tutta la dieta

Mai mettere i piedi sulla bilancia in questo specifico giorno della settimana. Se lo fai,…

16 minuti ago

Veicolo finisce contro la folla: 12 feriti al Salone Auto di Torino

Al Salone Auto Torino, una vettura è andata a sbattere contro le transenne, colpendo gli…

20 minuti ago

Gel sulle unghie, le controindicazioni che la tua estetista non ti dirà mai

Controproducente parlarne, soprattutto visto il business fruttuoso che ruota dietro la manicure con gel e…

1 ora ago

Troppo tempo sui social? Ti do io la soluzione, vai col digital detox

I social network sono ormai parte integrante delle nostre giornate. Ma come comportarsi quando ci…

2 ore ago

Giornata Mondiale del linfoma, i segnali da non sottovalutare secondo gli esperti

Si celebra oggi la Giornata Mondiale della consapevolezza sul linfoma: i campanelli d’allarme indicati dagli…

3 ore ago

Deceduta una donna di 39 anni, soffocata da un boccone di cibo: inutili i soccorsi

Una donna di trentanove anni è deceduta nella sua abitazione a Carmagnola, rimanendo soffocata da…

3 ore ago