Italiani più ricchi da questa settimana: piovono soldi nelle tasche dei contribuenti. Scopriamo l’importante novità.
Vorresti avere più soldi sul tuo conto ma non sai proprio da che parte cominciare? Per prima cosa non procrastinare ma inizia subito: già da questa settimana puoi arricchirti grazie a piccoli gesti che, tuttavia, tanto piccoli non sono e possono fare una grande differenza.
I modi per arricchirsi sono tanti: fare ore e ore di straordinari, fare investimenti mirati, vincere alla Lotteria. Ma c’è un modo ancora più semplice per avere più soldi in tasca già a partire da questa settimana: iniziare a risparmiare. Come recita un vecchio proverbio popolare: “ogni soldo risparmiato è un soldo guadagnato”.
Anche perché, se impari a risparmiare, non solo arriverai alla fine del mese più rilassato ma non dovrai fare montagne di straordinari e, quindi, avrai più tempo per te stesso, per la tua famiglia, per i tuoi hobby. Ti sembra impossibile riuscire a tagliare i costi? Con qualche semplice trucchetto, invece, ce la farai in men che non si dica.
Sette trucchi per arricchirti in poco tempo
Forse non diventerai un milionario che guida la Ferrari ma sicuramente potrai concederti qualche sfizio in più e non vivrai con l’incubo delle bollette o delle tasse da pagare. Se non sai da dove partire per iniziare a risparmiare e avere più soldi in tasca, inizia dai suggerimenti che ti elenchiamo di seguito.
Ci vuole strategia e ci vuole matematica. Già, la materia più odiata da tutti a scuola, è utilissima quando si tratta di risparmio. La regola è semplice. Ogni mese, appena ti arriva lo stipendio, suddividilo in tre parti: il 50% per i costi fissi come la rata del mutuo o il canone dell’affitto, le bollette e la spesa alimentare; il 30% per lo svago come la palestra, l’abbonamento a Netflix e le uscite; il restante 20% mettilo da parte.
Se ti sembra difficile riuscire a mettere da parte il 20% del tuo stipendio ogni mese, segui questi semplici trucchetti che sono davvero efficaci.
- Stabilisci un giorno alla settimana in cui non acquisti assolutamente nulla, nemmeno un caffè al bar o un pacchetto di caramelle.
- Ti piace qualcosa? Prima di acquistarlo aspetta 48 ore: se dopo 48 ore sarai ancora convinto allora procedi altrimenti non era qualcosa di così indispensabile.
- Fissa un limite di tempo entro cui risparmiare una certa cifra. Ad esempio se per Capodanno vuoi fare un viaggio e sai già che ti serviranno almeno 1000 euro, inizia fin da oggi a mettere da parte qualcosa ogni giorno.
- Organizza gli acquisti in anticipo per approfittare degli sconti. Ad esempio puoi sfruttare il black friday per comprare tutti i regali di Natale.
- Vai al supermercato solo dopo aver mangiato: se vai a stomaco vuoto e con la fame comprerai molto più del necessario.
- Non cedere alla tentazione di fare acquisti a rate: è il modo migliore per indebitarsi.
- Infine calcola mentalmente ogni volta quanto ti costa, in termini di ore di lavoro, acquistare una certa cosa. Se pensi a tutta la fatica che dovrai fare, vedrai subito le cose sotto una luce diversa.