Telefonata da numero sconosciuto, il metodo semplice per capire chi ti sta chiamando

Ricevi spesso delle chiamate da numeri sconosciuti? Ecco il metodo per conoscere l’identità di chi effettua la telefonata.  

Ricevere chiamate frequenti da numeri sconosciuti, è un fenomeno sempre più diffuso negli ultimi anni. Queste chiamate fantasma, oltre a destare preoccupazione in chi le riceve, possono rivelarsi potenzialmente pericolose se mosse da tentativi di truffa o pishing.

Telefonata da numero sconosciuto metodo per capire chi ti sta chiamando
Numeri sconosciuti: il metodo per capire chi sta telefonando – Lavoceditorino.it

I truffatori d’altro capo della cornetta, infatti, possono mettere in moto diverse tecniche per truffare e ingannare le loro vittime. A partire dalla falsa identità, fino all’offerta imperdibile, l’obiettivo principale consiste sempre nell’indurre la vittima a fornire i propri dati personali o ad effettuare pagamenti veloci durante la chiamata.

Nonostante le numerose informazioni presenti online, sono ancora diversi gli episodi di truffe telefoniche in tutto il mondo. Per difendersi da attacchi simili, risulta fondamentale conoscere i metodi per proteggere la propria privacy ed evitare contatti con numeri potenzialmente pericolosi.

Numero sconosciuto? Il metodo per sapere chi ti chiama

Uno degli elementi principali e ricorrenti di una truffa telefonica, consiste nell’utilizzo di un numero sconosciuto per mettersi in contatto con la vittima. Questa modalità, infatti, permette all’utente di non capire la provenienza della chiamata, lasciandosi tentare dalla curiosità di scoprire. Tuttavia, è possibile risalire all’identità dell’interlocutore grazie ad alcuni strumenti per smartphone gratuiti e a portata di mano.

Numero sconosciuto metodo per sapere chi ti chiama
Numeri sconosciuti e truffe telefoniche: scopri chi ti chiama con questo metodo – Lavoceditorino.it

Chi mi sta chiamando è una applicazione pensata per rilevare le chiamate spam, bloccare i telefoni e identificare velocemente l’ID del chiamante. Nella lista non manca anche Truecaller, enorme database dove poter trovare numeri truffa, dei call center e dei privati. Per utilizzarla al meglio, basterà registrarsi e inserire il numero da cercare nella sezione “search phone number”. L’uso gratuito dell’app, tuttavia, prevede un numero limitato di ricerche.

Per chi vuole scoprire il numero reale delle chiamate anonime, invece, Whooming è il software che si addice al compito richiesto. Si tratta di un’applicazione perfetta per difendersi da i numerosi tentativi di stalking, da scherzi telefonici e dalle telefonati dei call center troppo insistenti. Al momento della ricezione di una telefonata anonima, basterà rifiutare quest’ultima e scoprire il numero del chiamante il quale apparirà sulla home dell’applicazione. Nella versione gratuita dell’app, verranno oscurate le ultime quattro cifre del numero in questione, ma è comunque possibile sottoscrivere un abbonamento per conoscere il numero nella sua interezza.

 

Gestione cookie