Forum, tutti i segreti di 40 anni di successi: i retroscena mai svelati

“Forum” è uno dei programmi più longevi della Tv, proprio quest’anno festeggia il 40esimo anniversario dalla prima puntata.

Trovare programmi che siano in grado di resistere addirittura per decenni, con lo stesso successo o quasi, è ormai sempre più raro. Quando questo accade non può che essere la dimostrazione di come si sia riusciti a lasciare il segno, al punto tale da tramandare alle generazioni successive la passione per un format. In questa categoria rientra certamente “Forum”, in onda ogni mattina a partire dalle 11 su Canale 5, che proprio quest’anno taglia un traguardo importante, il 40esimo anno dalla prima puntata.

Forum 40 anni di successi
Barbara Palombelli è alla guida della 40esima edizione di “Forum” – Foto | Lavocetorino.it

Nel corso degli anni i cambiamenti non sono mancati, alcuni ci saranno anche in questa nuova stagione, ma l’impianto generale resta sempre lo stesso. Chi lo segue ha la possibilità di capire come risolvere alcune dispute che possono sorgere anche nella vita di ognuno di noi, così da muoversi in maniera attenta e scrupolosa, nel pieno rispetto della legge.

“Forum” e 40 anni di successi: il pubblico lo adora ancora

Anche nella nuova stagione, la 40esima, è Barbara Palombelli a essere al timone di “Forum. La conduttrice ha dato certamente un’impronta più giornalistica al programma, per questo ci sono diversi momenti di approfondimento sui temi di attualità, che possono essere di grande interesse per chi si trova a casa.

Il gradimento del pubblico è praticamente costante, per questo se ne è parlato anche in altri programmi. Il format, ad esempio, è stato al centro di uno dei primissimi episodi di “Casa Vianello, dal titolo “Risarcimento danni”, dove Sandra e Raimondo avevano deciso di contattare la trasmissione per ottenere un risarcimento per il danno fatto dalla vicina ai calzini di cashmere dell’attore. Non solo, il Tribunale Tv era al centro anche di una puntata della quinta stagione de “I Cesaroni, dal titolo “Tutti contro tutti”: Cesare (Antonello Fassari) ed Ezio (Max Tortora) non riuscivano più ad andare d’accordo a causa di Walterino, il criceto di casa Masetti, per questo avevano voluto chiamare Rita Dalla Chiesa, che era allora la padrona di casa della trasmissione.

Forum 40 anni di successi
Barbara Palombelli è alla sua dodicesima stagione di “Forum” – Foto | Mediaset Infinity – Lavocetorino.it

A gennaio del 2008 in occasione del 7° compleanno di “CentoVetrine“, era stata poi proposta una finta causa con protagonisti alcuni attori della soap. Marianna De Micheli e Danilo Brugia come contendenti e Alessandro Mario come Giudice. Molti ricorderanno poi la parodia pubblicata da “Topolino” nel 1996, ispirata proprio a “Forum”, dal titolo “Zio Paperone e il processo in Tv”. Qui Zio Paperone doveva difendersi dalle accuse della Banda Bassotti. secondo cui lui aveva ridotto in frantumi una biscottiera di famiglia. La banda di ladri decide così di risolvere il contenzioso attraverso la trasmissione “Oggi giudico io”.

Sono state quattro le conduttrici che si sono avvicendate negli anni. Rita Dalla Chiesa ha presentato ben 19 edizioni, non consecutive, Barbara Palombelli è ora alla sua dodicesima, seguono Paola Perego e Catherine Spaak, che hanno all’attivo rispettivamente 6 e 3 edizioni. Novità di quest’anno è l’arrivo di una degli avvocati divorzisti più noti, Annamaria Bernardini De Pace.

Gestione cookie