Tra le tante monete bramate da milioni di collezionisti c’è lei, la 500 lire argento che da sola può valere una vera e propria fortuna.
Tra gli esperti di numismatica e veterani del collezionismo, le monete sono una nicchia che non passa mai di moda, ma che acquisisce sempre più persone interessate a questo complesso e affascinante mondo. Sono tante le monete amate negli ultimi anni, molte di queste note per il loro valore storico, la loro coniazione commemorativa, o qualche bizzarro errore di produzione che le rende uniche nel loro genere.
E da qui si apre un capitolo che racchiude le vecchie lire, prime tra tutte tra le monete ricercate poiché oramai fuori dal mercato. Questa valuta, sostituita ufficialmente nei primi anni 2000, ad oggi conserva diverse peculiarità. Ma non tutte le lire sono uguali. Alcune sono davvero rare da trovare, ma entrare in possesso anche solo di una di esse potrebbe essere una vera fortuna.
500 Lire d’Argento: valori da capogiro, ecco come riconoscere gli esemplari più rari
Tra i tanti esemplari ancora presenti in tutto il mondo, sembra proprio che la 500 lire d’argento non smetta mai di sorprendere gli appassionati di numismatica. Ma attenzione, non tutte le 500 lire d’argento hanno lo stesso valore. La differenza la fa spesso lo stato di conservazione, ma anche alcune particolarità, come errori di conio o dettagli poco comuni, possono far salire il prezzo alle stelle.
La fama di questa moneta è legata soprattutto all’errore di conio delle bandierine, che ha contribuito a renderla un oggetto del desiderio. Ma da dove proviene questo errore, e perché ha generato tanto clamore?
Per capirne la storia, torniamo al 1957, quando si pensò di coniare una moneta in oro da 10.000 lire per i parlamentari. Il progetto, frenato dalle difficoltà economiche, venne poi rivisitato con una versione ‘Prova’ in argento. Il modello piacque tanto da essere utilizzato, mentre per il rovescio fu scelto un design rinascimentale che celebrava la scoperta dell’America con le iconiche tre caravelle.
Questa combinazione di tradizione e audacia fece delle 500 lire d’argento un successo. Secondo cataloghi numismatici, furono coniati circa 1.004 esemplari, anche se alcuni ritengono che il numero effettivo sia inferiore a 2.500; il che non ha fatto altro che aumentare la rarità e il desiderio tra i collezionisti.
Oggi, se conservata in ottime condizioni, una moneta da 500 lire d’argento può valere tra i 300 e i 400 euro. E se presenta caratteristiche uniche o è particolarmente rara, il suo valore può salire ulteriormente.