Tutti i collezionisti la cercano, questa banconota vale tantissimo e potresti averla tu

Questa banconota è tanto rara che la cifra per l’acquisto è da capogiro, ma di quale si tratta e perché è così ricercata?

Ci sono banconote che possono arrivare a valere cifre da capogiro, come quella di cui stiamo per parlarvi. Siamo sicuri che gli appassionati di numismatica non potranno fare a meno di voler scoprire di quale stiamo parlando.

Banconote
Banconote, l’esemplare che ha raggiunto una cifra record (Lavocetorino.it)

Monete e banconote sempre più spesso vengono collezionate e studiate dagli esperti del settore e a noi piace raccontarvi qualche storia interessante che riguardi questo argomento. Non è la prima volta, difatti, che affrontiamo questo argomento, andiamo, però, a vedere questa volta di quale si tratta.

Banconote rare, cosa fa la differenza?

Esistono molte banconote e monete davvero rare e arrivare a valere una fortuna, lo sappiamo bene e, per questa ragione, vogliamo parlarvene. Attenzione, però, vogliamo prima di iniziare consigliarvi, qualora ne aveste in casa di antiche, di farle sempre controllare ad un esperto, per non incappare in truffe.

Dollari
Dollari rari, la banconota che vale una fortuna (Lavocetorino.it)

Ovviamente, non tutte hanno lo stesso valore perché a decretarlo sono alcuni dettagli, come per la vecchia moneta da 500 lire. A giocare un ruolo fondamentale ci pensa ad esempio la stampa o la tiratura che abbia qualcosa di anomalo. Non finisce qui perché potrebbero esserci degli errori che riguardano le immagini o i numeri di serie. Inoltre, è bene non dimenticare anche che le banconote o le monete devono essere ben mantenute. Andiamo, però, adesso al focus della questione e scopriamo qual è la banconota dal valore da capogiro.

Sono tantissimi quelli che amano collezionare monete e banconote, le custodiscono gelosamente, ma delle volte può accadere di non rendersi conto del reale valore. Tra quelle più amate e ricercate non possiamo non citarne una statunitense. Dobbiamo precisare che stiamo parlando di banconote progenitrici, per chi non lo sapesse, si fa riferimento a tutte quelle che sono state create prima dell’arrivo del dollaro attuale. Queste sono conosciute con il nome di Treasury Note, ma quando si sono diffuse? Tra il 1890 e il 1893. Tra queste troviamo sicuramente la banconota da 1000 dollari del 1890. Nel dettaglio, facciamo riferimento a quella nota come Grand Watermelon. Non tutti sanno che potrebbe esistere un unico esemplare. Da cosa si differenzia? Dalle forme tondeggianti degli 0 e, inoltre, è raffigurato anche il volto di George Gordon Meadea, tutti ricorderanno che si tratta di un eroe della guerra civile americana.

Un po’ di tempo fa la banconota è stata venduta ad una cifra esorbitante, ovvero 2.791.803 euro. Ovviamente, trattandosi quasi con sicurezza di un solo pezzo, il suo valore è arrivato alle stelle. Insomma, anche in questo caso è bene controllare con cura le banconote che si conservano, qualora ce ne fosse una che reputiamo rara o particolare è meglio rivolgersi ad un esperto, che saprà indicarci su tutto.

Gestione cookie