Al Salone dell’auto di Torino il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini presenzia all’inaugurazione e dichiara come obbiettivo la tutela dell’ambiente ma anche dei lavoratori del settore
In un momento storico come quello che stiamo vivendo ritorna, a cinque anni dalla sua ultima edizione, il Salone dell’auto di Torino. Nel 2019 si chiamava Parco Valentino Motor Show e successivamente cambiò location spostandosi a Milano, per la precisione all’Autodromo di Monza diventando il Milano Monza Motor Show.
Oggi l’evento si riappropria di sede e nome storici, ma in una formula “en plein d’air”, esponendo modelli di ieri, di oggi e di domani. La grande attesa è finita e la città sabauda si appresta ad aprire le porte a quello che potrebbe diventare un autentico fiore all’occhiello per i torinesi e per l‘intero comparto automobilistico.
Il Salone dell’Auto di Torino
Il Salone dell’automobile torna a Torino, dunque, con un appuntamento a cielo aperto, ricco di novità e nostalgie. L’esposizione si terrà dal 13 al 15 settembre dalle 9.00 alle 23.00 con un programma, come ci spiega SkyTg24, che si svolgerà sulle strade e nelle piazze torinesi in un percorso affascinante e suggestivo. I modelli saranno esposti tra piazza Carlo Felice, piazza Castello e piazzetta Reale ed ospiterà il meglio del settore automobilistico.
Per tutte le giornate si potranno non solo ammirare ma anche provare, con innovativi test drive, le auto elettriche, ibride e plug-in. Il programma darà accesso alle ultime novità del settore presentate da BYD, Nissan, Omoda, Tesla, Xev, e Polestar. Una grande festa, con la possibilità di effettuare le prove tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00. Un’ottima occasione per chi si approccia alle nuove tecnologie per la prima volta e per chi invece vuole consolidare le proprie scelte.
Sabato 14 settembre via libera alla sfilata ai modelli sbalorditivi delle innovazioni di design, a quella dedicata alle Formula 1 storiche e al mondo affascinante del motorsport. Una felice commistione tra avanguardia e storia, futuro e passato con la giornata finale di domenica dedicata alla parata di più di 100 Lancia Delta Integrale, ed altri bolidi super accessoriati.
L’inaugurazione
Il Salone dell’auto di Torino è stato inaugurato oggi dal Ministro delle Infrastrutture dei Trasporti e Vicepremier Matteo Salvini che ha ribadito l’importanza di un evento del genere e di questa portata, che possa mettere in luce i brand italiani, sottolineando gli obbiettivi da perseguire: la tutela dell’ambiente in concerto con quella dei lavoratori del settore.
Non è un mistero l’opinione che il Ministro Salvini ha sullo stop a diesel e benzina che considera un “suicidio industriale ed economico” e ribadisce l’intenzione della Lega di far prevalere il buon senso in Europa anteponendolo all’ideologia sconsiderata e giudicata anacronistica.