Shamrock Torino, con la chiusura finisce un’era ma non tutto è perduto

Cala il sipario sullo Shamrock Inn di Torino, il primo Irish pub della città e che ha visto generazioni crescere ai suoi tavoli ed al suo bancone.

Lo Shamrock Inn di Torino ha rappresentato un pezzo di storia moderna della città. Ma ora è arrivata la chiusura per quello che era il primo Irish pub mai sorto nel capoluogo. È notizia delle scorse ore invece che i proprietari hanno preso la decisione di abbassare la saracinesca. Chiude lo Shamrock Inn e con esso anche un’epoca indimenticabile, cominciata nella metà degli anni Novanta, dove tutto era diverso. Le dinamiche sociali, economiche e di consumo si sono evolute da allora. Ed in alcuni casi anche involute, se vogliamo.

Chiude lo Shamrock Inn di corso Vittorio Emanuele II ma forse non è un addio
L’insegna dello Shamrock Inn (lavoceditorino.it) Foto Instagram @shamrockinnpub

La storica sede dello Shamrock Inn di Torino, in corso Vittorio Emanuele II, ospiterà altro. A confermarlo è Alessandro Carbonara, proprietario dal 2019 in poi del locale in coabitazione con altri soci. Difatti, nel corso del tempo, sono cambiate le gestioni ma mai lo spirito. L’aggiornamento che riguarda la chiusura di questo iconico Irish pub, fornito dallo stesso Carbonara, è giunto “con grande rammarico e senza che io ed i miei soci potessimo farci qualcosa”. C’è un colpevole ben preciso indicato da Alessandro Carbonara.

Lo Shamrock Inn chiude, il motivo

I proprietari hanno cercato in ogni modo di evitare che le cose andassero come sono andate. Non che gli affari stessero andando male, anzi. Ma i cambiamenti nell’urbanistica del centro città e le ambizioni dei costruttori edilizi hanno avuto la meglio. Al posto dello Shamrock Inn sorgeranno degli appartamenti di moderna concezione, dotati di servizi tecnologici ed all’avanguardia basati sul funzionamento con wi-fi e con altri sistemi di ultima realizzazione per potere ottimizzare i consumi.

Chiude lo Shamrock Inn di corso Vittorio Emanuele II ma forse non è un addio
L’esterno dello Shamrock Inn (lavoceditorino.it) Foto Instagram @shamrockinnpub

Con Carbonara e gli altri soci il locale aveva ritrovato il lustro di un tempo, finendo anche in una puntata di Quattro Ristoranti”, il celebre reality condotto da Alessandro Borghese su Sky. La saracinesca verrà abbassata sabato 2 novembre 2024. Però potrebbe non essere la fine definitiva per quello che è uno dei pub più famosi della città. Sempre i proprietari infatti hanno confermato l’intenzione di trovare una nuova casa per lo Shamrock Inn.

La ricerca del posto giusto è già in corso e l’intenzione è quella di individuare un ambiente più piccolo in dimensioni, da potere poi espandere nel tempo. Già il fatto di potere disporre di un nome così rinomato, storico ed apprezzato in tutta Torino rappresenterà di certo un volano importante. Ulteriori comunicazioni sono attese nei prossimi mesi, con i canali social dello Shamrock Inn come canale privilegiato da consultare in questo senso. Torino ha bisogno del suo principale punto di ritrovo. Ma Torino può consolarsi con “il bar più bello d’Italia”, secondo l’opinione di molti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Shamrock Inn (@shamrockinnpub)

Gestione cookie