Anticipazioni Sempre al tuo fianco: cast e trama

Una nuova fiction partirà domenica 15 settembre su Rai 1 in prima serata: vediamo insieme i dettagli di “Sempre al tuo fianco”.

La nuova stagione televisiva è alle porte e il calendario si infittisce di nuove proposte di intrattenimento che terranno compagnia ai telespettatori. Programmi, approfondimenti, talkshow, fiction e così via. La Rai a luglio ha presentato i nuovi palinsesti 2024/2025 annunciando novità e conferme.

Sempre al tuo fianco
Sempre al tuo fianco con Ambra Angiolini (LaVoceTorino.it)

Le produzioni fiction Rai per la prossima stagione si preannunciano ricche e variegate, con cast di livello e tematiche interessanti e coinvolgenti. Alcune serie di successo torneranno in onda con nuovi episodi entusiasmanti che terranno incollati gli affezionati fan di successi come “Mare Fuori” e “Teresa Battaglia”, per non parlare della quattordicesima stagione di una serie diventata ormai un cult di Rai 1, “Don Matteo”.

E’ attesa invece per la terza domenica di settembre una nuova produzione Rai, basata su fatti realmente accaduti, che si annuncia tra le novità più interessanti del panorama delle fiction nostrane.

“Sempre al tuo fianco”: cast e curiosità sulla fiction Raiuno

La nuova fiction prodotta dalla Rai dal titolo “Sempre al tuo fianco” andrà in onda domenica 15 settembre in prima serata su Rai1. Sei serate e dodici episodi per raccontare una storia basata su fatti realmente accaduti, un vissuto recente e molto di impatto che affronta tematiche assolutamente attuali e strettamente legate ad un particolare e unico territorio italiano. Protagonisti gli uomini e le donne che lavorano all’interno della Protezione Civile, al fine di tutelare la vita, i beni, l’ambiente, gli insediamenti, gli animali dai danni derivanti dalle calamità naturali.

Ambra Angiolini
Una foto social dell’attrice Ambra Angiolini (LaVoceTorino.it)

Un lavoro importante e strategico, fatto di previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi, gestione e superamento delle emergenze. Il soccorso di chi viene colpito da un disastro naturale è al centro delle dinamiche poste in essere da questi eccezionali operatori del settore che in Italia hanno raggiunto un elevato grado di preparazione ed esperienza conseguentemente ai numerosi eventi verificatesi sul nostro territorio. La fiction “Sempre al tuo fianco” racconta, in particolare le vicende di Sara Nobili, la responsabile dei Rischio Vulcani a Stromboli.

La trama e il cast

Le isole Eolie, al largo della Sicilia, dunque a fare da sfondo e da cornice a questa storia molto umana e di azione che si apre con la possibilità per la protagonista di effettuare un salto di carriera nel momento in cui le viene offerto di concorrere al posto di Capo delle Emergenze assieme al medico e ricercatore Renato Lussu. I due sono compagni nella vita e la loro relazione viene osteggiata dalla figlia di Sara, Marina, avuta dal precedente matrimonio con Massimo. La ragazza non vede di buon occhio la storia della madre e soprattutto non intende seguirla a Roma dove dovrà svolgere il nuovo incarico.

La storia si dipana tra l’umanità dei personaggi che caratterizza fortemente la serie e le vicende drammatiche con cui necessariamente i protagonisti entrano in contatto condividendo l’amore per il prossimo e la sensibilità ambientalista, il senso del dovere e dello Stato. E in queste dinamiche si inseriscono le vite personali degli operatori del team di Sara che sono persone come tutti, con le loro fragilità e i loro dolori, asprezze e incomprensioni, in grado però di superarle e metterle da parte nel momento in cui serve la loro competenza professionale.

“Sempre al tuo fianco” è un titolo esemplificativo della ratio alla base della fiction di Rai1 diretta dal regista Marco Pontecorvo. Ambra Angiolini è il volto di Sara, mentre Andrea Bosca è Renato. La giovane Tecla Insolia interpreta Marina e Peppino Mazzotta suo padre Massimo ex di Sara. E ancora ci saranno a far vivere i personaggi delle vicende della serie Fortunato Cerlino, Luigi Fedele, Thomas Trabacchi e Alessandro Tedeschi. Appuntamento domenica 15 settembre in prima serata su Rai1.

Ma per i telespettatori di Raiuno le novità non finiscono qui: cresce infatti l’attesa per la terza stagione di Mina Settembre, una delle fiction Rai più amate dal pubblico, e che prevede l’uscita di scena uno dei personaggi più amati del cast. In autunno poi rivedremo Luca Argentero nella serie da record “Doc – Nelle tue mani”: giunti alla quarta stagione, ci sono novità sentimentali importanti per il protagonista.

Gestione cookie