Edwige Fenech, l’insegnante delle commedie all’italiana: come è cambiata oggi

Edwige Fenech è stata una delle attrici più amata degli anni Settanta e oggi la sua vita è decisamente cambiata: che fine ha fatto?

In questi giorni, il canale 34, dedicato al cinema italiano, ripropone uno dei classici della commedia sexy all’italiana, ovvero ‘L’Insegnante’, con protagonista Edwige Fenech: l’attrice ha rappresentato per molte generazioni un vero e proprio modello, ma ormai da diverso tempo si sono un po’ perse le tracce di lei. Ci siamo messi così a ricostruire la sua carriera.

Edwige Fenech
Com’è cambiata Edwige Fenech (LaVoceTorino.it)

Nata il 24 dicembre 1948 ad Annaba, allora facente parte dell’Algeria francese, si trasferì in Francia con la madre dopo il divorzio dei genitori, e giovanissima scelse la strada dello spettacolo. Iniziò la sua carriera artistica dopo essere stata notata per strada, quindi dopo aver vinto un concorso per bellezze emergenti in Francia, decise di trasferirsi in Italia, dove di fatto ha conosciuto la sua fortuna.

Che cosa sappiamo di Edwige Fenech oggi: che cosa è cambiato nella sua vita

Come noto, Edwige Fenech ha recitato in decine e decine di film nel nostro Paese, esordendo a fine anni Sessanta e diventando un’icona del cinema erotico e della commedia sexy all’italiana. Negli anni ’70 lavorò anche in film thriller e horror. Negli anni Ottanta iniziò a lavorare in televisione e teatro, e successivamente come produttrice, soprattutto di serie televisive, ma anche di opere per il grande schermo.

Edwige Fenech attrice
Edwige Fenech e i suoi tanti film (LaVoceTorino.it)

Grande mistero c’è sempre stato attorno alla sua vita privata: legata prima a Luciano Martino e Luca Cordero di Montezemolo successivamente, ha un figlio di nome Edwin, nato nel 1971, e la cui paternità non è mai stata resa nota. Da una decina di anni, l’attrice non vive più in Italia e anzi ha praticamente fatto perdere a lungo le sue tracce, comparendo per l’ultima volta nel 2015 in una fiction televisiva.

L’ultimo film di Edwige Fenech e le sue rivelazioni in un’intervista

Lo scorso anno, convinta dal regista Pupi Avati, è tornata sul grande schermo, interpretando Sandra Rubin, nel film “La quattordicesima domenica del tempo ordinario”. Di recente, ha rilasciato anche un’intervista alla trasmissione ‘Verissimo’, spiegando di aver subito un tentativo di abuso durante un provino, da cui fuggì con i vestiti strappati.

Non denunciò l’accaduto perché temeva di non essere creduta, ha evidenziato, sottolineando anche di come sia riuscita a difendersi e spiegando inoltre che oggi è più facile essere creduti, ma che resta ancora molto da fare. Ancora oggi, comunque, Edwige Fenech è considerata un’icona di bellezza, che con altre attrici come Gloria Guida o l’indimenticabile Nadia Cassini, ha fatto la storia del cinema italiano in quegli anni.

Gestione cookie