Toro, attento a Filip Marchwiński: occhi puntati sul talentino del Lecce

Vigilia di Torino – Lecce con i granata che vogliono continuare la loro striscia positiva, mentre Luca Gotti potrebbe puntare su Filip Marchwiński dal primo minuto.

Tutto pronto per l’incontro tra Torino e Lecce, in casa dei granata e in programma oggi alle ore 15: la formazione guidata da Paolo Vanoli non intende interrompere la propria striscia positiva, fatta di due vittorie e un pareggio, che l’ha consolidata come squadra rivelazione di questa primissima parte del campionato di Serie A. Di fronte si trova i salentini, che potrebbero puntare su Filip Marchwiński.

Filip Marchwiński Lecce
Filip Marchwiński (LaVoceTorino.it)

Prodotto giovanile del Lech Poznań, in prima squadra con la formazione polacca già dal dicembre 2018, da qualche tempo Filip Marchwiński è finito nel mirino di diversi club europei e nel mentre ha anche esordito con la Nazionale maggiore del suo Paese, la Polonia appunto. Il trequartista detiene il record di calciatore più giovane ad aver segnato nel massimo campionato polacco, la Ekstraklasa.

Riflettori puntati su Filip Marchwiński: può far male al Torino

Infatti, Filip Marchwiński – a 16 anni e 340 giorni – il 16 dicembre 2018 ha realizzato il gol del definitivo sei a zero del Lech Poznań contro lo Zagłębie Sosnowiec: un record tutt’ora imbattuto e che ha spinto il club polacco a credere nelle sue doti per diverse stagioni, prima appunto di lasciarlo andare, destinazione Salento. 19 gol in 125 presenze totali, sarà il tempo a dirci se è l’ennesima scoperta di Pantaleo Corvino.

Filip Marchwiński e Pantaleo Corvino
Filip Marchwiński con Pantaleo Corvino su Instagram (LaVoceTorino.it)

Il direttore sportivo giallorosso, in estate, lo ha dipinto come la grande scommessa della squadra salentina, ma per ora Luca Gotti gli ha concesso poco spazio, appena uno scampolo di partita nella sonora sconfitta contro l’Atalanta, il 19 agosto scorso. In nazionale, invece, il talentino giallorosso ci è approdato dopo aver fatto la trafila di tutte le giovanili del suo Paese.

Marchwiński fa parte delle rappresentative giovanili polacche sin dal 2014, quando ha ricevuto la sua prima convocazione nella Polonia U13, e ha anche segnato molto, soprattutto tra gli Under 17, dove ha totalizzato sette gol in sette partite. Nella stagione 2023-24, l’ex allenatore della squadra under 21 Michał Probierz lo ha ricompensato con la sua prima convocazione nella nazionale maggiore polacca.

Insomma, se Luca Gotti dovesse dargli fiducia, Marchwiński è candidato a essere una vera e propria spina nel fianco per la formazione granata, che come detto ha dalla sua un ottimo avvio di campionato. Per quello che si è visto a inizio stagione, peraltro, l’allenatore Paolo Vanoli è stato nominato l’allenatore del mese di agosto in Serie A.

Gestione cookie