L’allenatrice di Sofia Raffaeli, prima italiana nella storia a vincere un oro individuale mondiale, è Claudia Mancinelli, che alle Olimpiadi ha stregato tutti.
Le Olimpiadi di Parigi 2024 hanno visto emergere una figura speciale: Claudia Mancinelli, allenatrice della ginnasta italiana Sofia Raffaeli. La giovane donna ha fatto molto parlare di sé per un gesto da qualcuno definito eclatante, ma che alla fine si è rivelato utile per la sua allieva, ossia il reclamo con cui ha convinto i giudici a rivedere il verdetto.
Per Sofia Raffaeli, che è stata un paio di anni fa la prima italiana nella storia a vincere un oro individuale in un mondiale di ginnastica, la medaglia di bronzo era assolutamente meritata, ma grazie alla sua determinazione e il suo carisma, un pezzo di quella medaglia storica per le azzurre è diventata anche della sua allenatrice, Claudia Mancinelli appunto.
La storia di Claudia Mancinelli e del suo splendido rapporto con Sofia Raffaeli
Con un passato da promettente ginnasta, Claudia Mancinelli ha dovuto abbandonare la carriera sportiva per motivi personali, ma ha continuato nel mondo della danza e della recitazione: oggi è un’allenatrice capace di trasmettere empatia e amore alle sue allieve e della sua incredibile carriera hanno scritto in molti, compresi noi qualche tempo fa, in concomitanza con le gare olimpiche.
Dopo le Olimpiadi, allieva e maestra hanno fatto il giro di molte trasmissioni televisive e sono diventate entrambe delle star amatissime anche fuori dalla pedana: da Propaganda Live a Da noi… a ruota libera, tutti vogliono e hanno voluto intervistare le protagoniste di una storia di sport, ma anche di amicizia. Ma sicuramente in molti hanno riconosciuto Claudia Mancinelli per averla vista in altri contesti.
Ecco dove avevate già visto Claudia Mancinelli
Infatti, come ballerina e attrice, Claudia Mancinelli è stata un personaggio del cinema e della televisione, non solo italiana: quel mondo, ha spiegato in alcune interviste post olimpiche, non le manca per niente, ma senza dubbio ha in qualche modo contribuito a rendere mediatico il suo personaggio. La fabrianese, negli anni, ha preso parte a diverse pubblicità, anche diretta da Giuseppe Tornatore.
In televisione, l’abbiamo vista in alcune trasmissioni, da La Corrida a Domenica In, passando per il Ficarra e Picone Show, mentre nella fiction ha recitato tra l’altro in un piccolo ruolo della serie “Non smettere di sognare”, con Roberto Farnesi e Alessandra Mastronardi, e in una puntata di “Un posto al sole”. Ha recitato in alcuni cortometraggi e sul grande schermo anche per “Nine”, musical di Rob Marshall.