Chi non vorrebbe andare a vivere in un posto del genere? Prendere casa in Val di Susa offre vantaggi che superano lo sforzo economico richiesto.
La Val di Susa si conferma uno dei posti più belli da visitare ma anche dove mettere radici. Le aree che sono contraddistinte dal Sestriere, da Bardonecchia, Rochemolles e così via esercitano da sempre un forte richiamo. Il flusso di turisti è molto elevato in ogni stagione. Sia d’estate, per godere del fresco dell’alta montagna che da nessun’altra parte è possibile trovare, che d’inverno.
Nel corso della stagione fredda aprono gli impianti sciistici e trascorrere sulla neve la cosiddetta settimana bianca non ha prezzo. Ma in parallelo con il flusso di turisti, anche quello che riguarda il mercato degli immobili sta facendo registrare dei risultati molto significativi. Sono in aumento i dati che riguardano l’acquisto di case in Val di Susa. E questo a dispetto anche di un fattore non certo positivo come quello che riguarda l’aumento dei prezzi. Comprare casa in quella zona alle porte delle Alpi costa, e molto di più che in passato.
Però questa cosa non sembra intimorire chi intende tramutare in realtà il proposito di spostarsi lì. Sia per viverci per tutto l’anno che per potere avere un appoggio importante per viverci dei piacevoli periodi in qualsiasi periodo dell’anno. Di solito un prezzo alto spaventa chi ha velleità di acquisto, ma non in questo caso. E ci sono diversi motivi in proposito.
Perché la gente compra casa in Val di Susa anche con prezzi molto alti
Al di là delle possibilità economiche, c’è chi non esita ad accendere un mutuo perché vede nell’acquisto di una casa al Sestriere e dintorni una ottima opportunità di investimento. Perché poi un appartamento lì può essere dato in affitto nel corso del tempo. E poi la qualità della vita è molto elevata, con tanto benessere e l’assenza di criminalità.
Pure il fattore climatico rappresenta un fattore decisivo. Il fresco che si trova a due passi dalle Alpi non può essere eguagliato da nessun’altra area. I dati statistici che fanno riferimento al mercato immobiliare odierno fanno sapere che la domanda di acquisto di immobili nella Val di Susa è aumentata di circa sei punti percentuali rispetto al terzo trimestre dell’anno scorso. E c’è da dire che le locali amministrazioni comunali, consapevoli del fatto di governare delle località dotate di tantissime potenzialità per attirare i turisti, hanno lavorato spesso molto bene in quest’ottica. Gli investimenti ci sono stati anche da parte di chi gestisce il territorio, e questi sono i frutti positivi del tutto.
Chiunque vorrebbe andare a vivere in un posto dove ci sono paesaggi incantevoli e bellezze offerte dalla natura, 365 giorni all’anno. Dopo avere assolto i propri obblighi legati a studio e lavoro, cosa c’è di meglio se non uscire a fare passeggiate, trekking, escursioni, oppure ad andare nei vari mercatini di Natale quando è periodo? Mancano anche l’inquinamento sia atmosferico che acustico che contraddistinguono i grandi centri abitati. E tanti Comuni della Val di Susa sono comunque bel collegati a Torino mediante diverse arterie. Tutto questo val bene qualche sacrificio e qualche compromesso sul lato economico.