A Torino scatta il piano di sostituzione delle scale mobili nelle stazioni metropolitane: 30 milioni per le spese previste per i lavori.
Il Comune di Torino annuncia grandi novità e un piano di ammodernamento per le stazioni della metropolitana. Tutte le scale mobili della metro della città saranno sostituite. Previsti 50 nuovi impianti esterni della Linea 1, per una spesa totale che si aggira attorno ai 30 milioni di euro. La durata dei lavori è molto estesa, anche dieci anni.
Un mese fa il blocco della metro, a causa del guasto improvviso alle scale mobili. Il fatto ha sollevato tante polemiche tra i cittadini torinesi, con la Linea 1 riaperta qualche giorno dopo con 32 scale fuori uso in 23 stazioni. Per evitare ulteriori problemi di malfunzionamento, il Comune ha scelto di programmare un piano di ammodernamento e sostituzione di tutti gli impianti di scale mobili della metropolitana.
Inizierà a breve il nuovo piano del Comune di Torino per la sostituzione di tutte e 50 le scale mobili esterne della Linea 1. Un lavoro che sarà lungo e dispendioso, con 30 milioni di euro di spesa prevista. L’annuncio del nuovo piano di ammodernamento della metro è stato diffuso da Chiara Foglietta, assessore alla mobilità.
A preoccupare, oltre agli ingenti costi, sono anche le tempistiche. Il tempo necessario al completamento dei lavori è quasi biblico, si parla di dieci anni di lavori, poiché tutto il sistema si avvarrà di un nuovo impianto. Ogni impianto nuovo ha un costo di circa 300 mila euro.
In più, si devono aggiungere i costi delle coperture per proteggere le scale mobili esterne dalle intemperie. Occorrerà far installare una tettoia in plexiglass per ogni scala mobile esterna, dal costo di circa 75 mila euro, ma c’è la possibilità di installare coperture ancora più sofisticate per i lavori che richiederanno anni, con costi decisamente superiori, anche di 200 mila euro.
Gli accessi alla Linea 1 sono 45, dunque i costi potrebbero superare, in totale, i dieci milioni. In generale, compresi i costi dell’intera progettazione, la spesa sarà di 30 milioni di euro, un investimento che rappresenta una sfida per le casse del Comune.
Torino è decisa a rendere maggiormente efficiente il suo servizio di trasporti, promuovendo il benessere dei cittadini e una maggiore qualità negli spostamenti in città. E per quanto riguarda il servizio trasporti torinese, una nuova tipologia di biglietti sta per entrare in vigore: da ottobre grandi novità per turisti e pendolari con il biglietto Daily x4.
Colpo di scena ad Uomini e donne: come rivelano le anticipazioni, nelle nuove puntate per…
I tuoi tappeti presentano delle macchie? Non lavarli in lavatrice ma usa questo ingrediente e…
Prima di accendere l'aspirapolvere in un appartamento in condominio è molto importante conoscere la legge…
Finalmente è arrivato il momento di pensare all'albero di Natale, ma non tutti possono permettersi…
Così Michael Middleton ha gelato il principe William con una risposta secca: il verdetto del…
La neve è finalmente arrivato in Piemonte ed ora si può dare il via alla…