Per la Juventus di Thiago Motta, questa settimana chiarirà molto sulle ambizioni: prima il PSV, poi il Napoli e intanto c’è un grande ritorno.
Una settimana molto importante, questa per la Juventus di Thiago Motta: l’inizio di campionato ha mostrato una squadra a fasi alterne, incisiva e cinica nelle prime due uscite contro Verona e Como, con una percentuale realizzativa davvero incredibile, ovvero sei gol, uno ogni due tiri in porta, molto più remissiva nelle partite contro la Roma in casa e sabato contro l’Empoli in trasferta.
Proprio coi toscani, la Juventus ha rischiato di capitolare anche nei minuti finali, con Grassi e Gyasi che potevano firmare l’impresa per l’Empoli: del resto, per una squadra in rodaggio come quella bianconera, era evidente si potesse trattare di una trasferta ostica. Ora per la formazione bianconera, la testa va ai prossimi incontri, quello di domani in Champions League e quello di domenica in campionato.
La settimana della Juventus: dalla Champions League alla sfida al Napoli di Conte
Domani all’Allianz Stadium, infatti, il ritorno della Juventus nella coppa dalle grandi orecchie la vedrà impegnata contro gli olandesi del PSV Eindhoven. I campioni d’Olanda, in questo inizio di stagione, si sono fatti notare per aver vinto tutti e cinque gli incontri giocati in Eredivisie, la loro Serie A. Nemmeno il tempo di archiviare l’incontro di Champions League ed ecco arrivare un altro match importantissimo.
Infatti, domenica prossima 22 settembre, allo Stadium arriva il Napoli attualmente capolista, in attesa del verdetto della partita tra Parma e l’Udinese di Kosta Runjaić. Se i friulani dovessero vincere nel pomeriggio di oggi, infatti, andrebbero da soli in testa al campionato, scavalcando proprio gli uomini allenati da Antonio Conte. A proposito del tecnico salentino, per lui quella di domenica prossima sarà la partita dei ricordi.
Un grande ritorno nello staff della Juventus
Il grande ex ha vestito la maglia bianconera per ben 13 stagioni come calciatore, prima di allenare la Juventus dal 2011 al 2014, e tornare a Torino sarà denso di significato. Ma sarà una partita molto significativa anche per uno dei protagonisti non solo dei nove scudetti consecutivi, ma anche dell’Europeo di calcio vinto nel 2021 con Roberto Mancini in panchina dalla nostra Nazionale.
Nelle scorse ore, infatti, la Juventus ha annunciato un grandissimo ritorno in bianconero, nel ruolo di dirigente: entra nello staff dell’amministratore delegato Maurizio Scanavino, nel ruolo di Head of Football Institutional Relations, l’ex difensore Giorgio Chiellini. Per l’ex capitano azzurro, arriva un ruolo che ha a che fare sia con la sua fede bianconera, che con la sua laurea in economia e commercio.