Stanno cambiando delle dinamiche importanti e per chi riuscirà a trovare delle monete rare sarà un bene, il loro valore aumenterà.
I pagamenti in digitale hanno apportato una serie di cambiamenti importanti nelle abitudini delle persone. Ed i motivi dell’introduzione di questo sistema di transizione sono diversi. A cominciare da un più accurato controllo sulle operazioni finanziarie, in risposta agli evasori fiscali ed a chi ha intenzione di compiere degli illeciti in questo ambito.
Non è un caso poi se molti centri deputati al prelievo di denaro in contanti stanno chiudendo. Per lo Stato è molto meglio favorire i pagamenti elettronici anziché quelli con soldi fisici. E poi la produzione di banconote e di monete comporta a sua volta una spesa notevole. È chiaro che il supporto fisico dei soldi rimarrà con noi ancora per diverso altro tempo. Ma mai come in passato la moneta elettronica ha raggiunto uno status primario in quanto ad importanza.
Poi ci sono anche altri effetti ed altre conseguenze legate a questa rivoluzione. Come ad esempio tutto quanto ne consegue per quanto concerne la numismatica. Un giorno ci sarà una minore disponibilità di alcune monete, proprio perché i pagamenti elettronici finiranno con il rappresentare la parte preponderante. In virtù di ciò è già possibile adesso potere fare delle previsioni che riguardano quelli che saranno i pezzi più ambiti dai collezionisti.
Tutto ciò non dovrebbe intaccare invece quello che è il percorso parallelo rappresentato dalle monete celebrative. Ci sono dei coni speciali prodotti in tirature ultralimitate (a volte solamente qualche migliaio, ma anche appena un centinaio od anche meno di esemplari) fabbricati per delle occasioni speciali, quali centenari e ricorrenze simili. Queste monete sono destinate a non far parte del ciclo economico consueto e quindi il discorso di cui sopra non le riguarda.
Un occhio particolare potrebbero meritarlo gli esemplari di euro che provengono dagli Stati piccoli, quali il Vaticano, Monaco e San Marino. Che pure possono vantare degli esemplari della moneta corrente speciali e già da tempo ambiti dai collezionisti. In un futuro con sempre più moneta elettronica e sempre meno fisica, anche le condizioni di conservazione faranno la differenza. Sarà più difficile trovare degli esemplari senza graffi e privi delle tracce del tempo che ne consuma la superficie. Mentre invece le monete più comuni potrebbero andare incontro ad un processo di svalutazione in quanto i collezionisti non sono interessati a questi pezzi.
Conosciamo le otto possibili soluzioni ad un serio problema, i termosifoni che non partono. Come…
Biglietti Sanremo 2025, iniziano ad arrivare le prime informazioni e notizie a proposito di questo…
Spoiler Un posto al sole episodi in onda fino a venerdì 29 novembre 2024: Guido…
Fare molta attenzione alle cose di Natale che possono risultare tossiche per il gatto. Alcune…
Per questo favoloso piatto di Natale per 8 persone puoi usare un budget di soli…
Se desideri pranzare mentre ammiri una splendida vista sul lago ti basta andare a mezz'ora…