Sgomento per la morte del pilota e youtuber Luca Salvatori: il ricordo del padre, di Aurora Ramazzotti e Jovanotti.
Grande è il dolore nel mondo delle due ruote e non solo, per la morte di Luca Salvatori, pilota e youtuber italiano, deceduto un paio di giorni fa, in seguito alle ferite riportate in un incidente in una gara di moto su strada in Germania. Proveniente da una famiglia nel mondo dei motori, ha esordito nel 2009 nel Campionato Italiano Velocità: aveva ereditato la passione delle due ruote dal padre Maurizio.
Nel corso della sua carriera da pilota, si era tolto diverse soddisfazioni e aveva partecipato a molti campionati di livello internazionale, fino a esordire nel Motomondiale, nella scorsa stagione, nella categoria Moto E. Qui Luca Salvatori aveva ottenuto diversi piazzamenti, conquistando in tutto 22 punti, ma si era anche dovuto ritirare per infortunio nelle ultime gare.
Chi era Luca Salvadori: la passione per le moto ereditata dal padre Maurizio
L’altra grande passione del pilota erano i social ed era perciò diventato un pioniere dei content creator tra i i piloti, aprendo insieme al collega e amico Alberto Naska una pagina YouTube, molto seguita e popolare. L’incidente in cui ha perso la vita è avvenuto durante una gara della International Road Racing Championship, una particolare disciplina della Superbike che si corre su strada.
Luca Salvatori era infatti impegnato sul circuito cittadino di Frohburg, in Sassonia, quando è avvenuto l’incidente. Subito soccorso, è stato trasportato all’ospedale di Lipsia, dove è morto nella serata di sabato 14 settembre, appunto. In queste ore, sono tanti a rendergli omaggio con ricordi molto particolari, e in primis il padre, da cui aveva ereditato, come già fatto cenno, la passione per i motori.
L’uomo aveva scritto una lettera al figlio in occasione del suo trentesimo compleanno, augurandogli “una vita felice” e Luca Salvatori aveva rilanciato proprio su YouTube le parole del suo papà. Poco fa, papà Maurizio ha condiviso una foto su Instagram, che attesta la grande passione del figlio per i motori. Il padre di Luca Salvadori, oltre che per i motori, ha una passione per la musica e da tempo organizza i concerti di Jovanotti.
Il ricordo di Jovanotti e Aurora Ramazzotti
Il popolare cantante, a tal proposito, ricorda che l’amicizia con Maurizio Salvadori e la collaborazione artistica vanno avanti dalla fine degli anni Ottanta, e che quindi ha di fatto visto nascere Luca Salvadori, con cui aveva un grande rapporto di amicizia. “Aveva sempre il sorriso, una gentilezza e una grazia che mi riempiva il cuore”, le parole di Jovanotti, che ricorda il pilota come una persona generosa in pista.
Davvero straziante il ricordo di Aurora Ramazzotti, figlia di Eros: la giovane donna ha pubblicato una chat recente con il pilota venuto a mancare, in cui entrambi si ripromettevano di rivedersi, anche perché lui non aveva mai conosciuto Cesare, il figlio di lei. La giovane conduttrice spiega che quella del tempo è una bugia e sottolinea come “ogni abbraccio potrebbe essere l’ultimo”.