«Penso in ogni momento ai bambini feriti»: la confessione della donna al volante dell’auto finita contro la folla al Salone Auto di Torino.
«Sono molto dispiaciuta, è stata una fatalità». Così inizia la confessione della donna al volante dell’auto finita contro la folla al Salone Auto di Torino. Il suo nome è Barbara Riolfo. Originaria di Alba, la quarantasettenne è una pilota non professionista appassionata di auto d’epoca.
L’incidente al Salone Auto di Torino ha lasciato, fortunatamente, illesa la donna al volante della vettura. La Lancia Rally è finita però contro le transenne, colpendo la folla di spettatori. Le dodici persone coinvolte non hanno riportato lesioni gravi. Undici, in codice verde, sono state medicate sul posto, mentre una persona è stata trasportata in ospedale in codice giallo. A poche ore dall’incidente arriva la confessione del pilota della Lancia, Barbara Riolfo.
La confessione della donna al volante della Lancia: Barbara Riolfo parla dell’incidente al Salone di Torino
Il Salone Auto Torino 2024 si è svolto da venerdì 13 a lunedì 15 Settembre 2024. I luoghi interessati sono Piazza Carlo Felice, via Roma, piazza San Carlo, Piazza Castello. Come riportato sul sito web ufficiale del Salone Auto Torino, gli eventi si sono tenuti, nei giorni indicati, dalle ore 9 del mattino alle 23 di sera, a ingresso libero e gratuito.
Durante la terza giornata dell’evento, in piazza San Carlo a Torino era in corso una sfilata di vetture da rally, parte del programma del Salone Auto Torino. Poco prima delle ore 13 di domenica 15 settembre, una delle auto impegnata nella sfilata ha perso il controllo, andando a sbattere a bassa velocità contro le transenne del circuito.
A testimoniare quanto accaduto è un video condiviso sul profilo Facebook di una spettatrice, Nadia Pertusio. Il filmato mostra il momento in cui la vettura finisce contro le barriere che separano la strada dalla folla. Illesa la donna al volante della Lancia Rally.
La pilota, Barbara Riolfo, parla dell’incidente al Salone dell’Auto di Torino
La donna al volante della Lancia Rally 037 che ha causato l’incidente in piazza San Carlo si chiama Barbara Riolfo. Originaria di Alba, la donna è una pilota non professionista, appassionata di auto. Dopo la Maturità al liceo artistico Ego Bianchi di Cuneo, Riolfo si è specializzata nel restauro, applicando i suoi studi al ripristino delle auto d’epoca. Insieme al marito carrozziere Ivano Toppino, la donna ha fondato l’Atelier Toppino, un laboratorio specializzato nel trasformare le auto d’epoca in opere d’arte.
La pilota ha parlato dell’incidente avvenuto nella giornata di ieri. Barbara ha manifestato la sua vicinanza alle persone ferite, dichiarandosi estremamente dispiaciuta per quanto accaduto. L’incidente è stato frutto di una fatalità. La perdita di controllo del mezzo, che procedeva fortunatamente a velocità ridotta, ha determinato lo sbandamento del veicolo. La nota stampa del Salone Auto Torino riporta che sono rimasti coinvolti dodici «persone del pubblico, di cui uno spettatore ha riportato ferite lacero contuse ed è stato trasportato in codice giallo all’ospedale Mauriziano».