Nuovi incentivi per tutelare le persone invalide: lo Stato garantisce un bonus economico di 878 euro al mese per le persone che presentano questa domanda.
Arrivano nuovi fondi statali per la tutela delle persona più fragili. Tra i bonus previsti dallo Stato, ce n’è uno che può raggiungere gli 878 euro al mese e destinato alle persone invalide. Si tratta di un beneficio economico che viene riconosciuto in situazioni di grave invalidità fisica o mentale. Come ottenere questa agevolazione economica?
La cosa interessante è che il bonus economico viene elargito in automatico alle persone che sono state inserite nell’elenco dei “grandi invalidi” nel decennio 2013 – 2023. Dunque, queste persone hanno diritto a ricevere automaticamente l’assegno, senza la necessità di fare domanda. Ma chi è rimasto fuori dall’elenco o si iscrive per la prima volta? Ecco cosa deve fare per l’assegnazione del bonus.
Assegnazione di un bonus economico mensile di 878 euro: quali invalidi possono richiederlo
Gli invalidi che non sono stati inseriti, per vari motivi, nell’elenco dei “grandi invalidi” nel decennio 2013 – 2023, o che rientrano a partire da quest’anno, possono comunque fare richiesta di inserimento per l’assegnazione del bonus mensile nel 2024. L’incentivo si chiama “bonus grandi invalidi” e si tratta di un assegno di 878 euro riconosciuto agli invalidi come sostitutivo dell’accompagnatore.
Un’agevolazione importante studiata per migliorare la vita quotidiana delle persone più fragili, affette da specifiche patologie e condizioni. Tra queste ci sono cecità bilaterale permanente, lesioni al sistema nervoso centrale, paralisi degli arti inferiori e paralisi vescicale e rettale. E ancora, disturbi mentali che richiedono trattamenti sanitari, perdita degli arti superiori e inferiori con impossibilità di applicazione di protesi.
Queste circostanze fanno sì che una persona venga inserita nella lista delle gravi disabilità, chiamata anche “super invalidità”. Se si vuole rientrare nella lista e ricevere il bonus mensile, si deve presentare domanda entro il prossimo 31 dicembre 2024. Deve fare domanda solo la persona che negli anni precedenti non è stata inserita in lista, o che nel 2024 ha subito una grave invalidità.
Come presentare la domanda per l’inserimento nella lista della “super invalidità”: le due modalità possibili
La domanda di iscrizione si può richiedere tramite PEC all’indirizzo di posta dcst.dag@pec.mef.gov.it, oppure tramite PEI, la Poste Elettronica Certificata Istituzionale (in caso di domanda da parte di un ente), all’indirizzo mail protocollodcst.dag@mef.gov.it. Il bonus viene stanziato soltanto alle persone affette da grande invalidità, perciò non a tutti gli invalidi viene concesso.
Questo viene erogato con precedenza ai grandi invalidi che hanno presentato domanda di servizio di accompagnamento almeno tre volte, senza averlo mai ottenuto, e poi ai grandi invalidi che hanno fatto domanda per l’accompagnamento una volta e senza ottenerlo, o ancora, per coloro che hanno effettuato la domanda per ricevere l’assegno sostitutivo. Invece cambiano i requisiti per quanto riguarda l’assegno INPS destinato a chi ha un’invalidità troppo bassa.